GRAZIE A ...

Il presente scritto riporta le più significative risultanze del "Progetto Formazione" promosso dal CNV e realizzato col contributo dell’Osservatorio Nazionale per il Volontariato, Ministero Affari Sociali.

Il progetto è stato attuato dal CNV con un lavoro di ricerca durato circa due anni. Il gruppo di ricerca è stato diretto e coordinato da Rossana Caselli, responsabile del settore Formazione e Ricerche del CNV. Rossana Caselli ha inoltre revisionato il testo, ha scritto la premessa di tre capitoli iniziali delle tre parti del presente testo.

Il gruppo di ricerca si è avvalso del contributo di:

Angela Bertolucci, collaboratrice del CNV, settore formazione, che ha curato la redazione delle schede relative alle normative regionali.

Daniela Fontana, laureata in Scienze dell’Educazione, Università di Firenze. Ha svolto l’indagine e la redazione relativa agli annuari della formazione e ai Centri di Servizi.

Dina Formichini e Giovanna Olmi, della sede corrispondente del C.N.V. dell’area Nord-Italia e Alfredo De Grazia della sede corrispondente del C.N.V. dell’area Sud-Italia. Hanno collaborato nella fase di raccolta dati per gli annuari della formazione rispettivamente della Lombardia e Calabria.

Aldo Intaschi, Direttore del CNV. Ha redatto la scheda di presentazione del Centro.

Sara Martino, laureata in Giurisprudenza, Università di Pisa, che ha collaborato alla stesura delle schede relative alle normative regionali.

Silvia Poponcini e Fabio Baglioni, esperti di progettazione formativa nell’ambito della Comunità Europea. Hanno curato la parte relativa alla normativa europea.

Lorella Zanini Ciambotti, esperta di progettazione formativa e dottore di ricerca in sociologia, Università di Pisa. Ha realizzato la parte relativa all’analisi dei fabbisogni formativi.

Si ringraziano inoltre Antonella Paoletti, Elisabetta Linati e Stefania Galli, collaboratrici del CNV, per i loro utili consigli, suggerimenti ed integrazioni anche in fase di redazione finale del presente testo.

Le associazioni di volontariato o chiunque altro fosse interessato ad acquisire maggiori informazioni circa i dati riportati in questo testo può rivolgersi a:

C.N.V., Via Catalani, 158,

55100-Lucca (tel 0583-419500/ fax 0583-419501)

E-mail: cnv@cnv.cpr.it

Le associazioni di volontariato, agenzie formative o EELL che sono interessate a far conoscere le proprie iniziative nell’ambito della formazione sono pregate di inviare il loro materiale presso il CNV: sarà nostro compito inserire il dato nell’aggiornamento periodico che sarà svolto relativo all’offerta formativa per i volontari presso la Banca dati del CNV, come anche sul sito del CNV appositamente dedicato al tema.


  SEZIONE PRECEDENTE INDICE SEZIONE SUCCESSIVA