home :: iniziative :: Civil Society Forum - 20.21 feb. 2009 :: relatori - speakers
Relatori - Speakers

Umberto Allegretti. Ordinario di Diritto pubblico generale nell’Università di Firenze, è direttore della rivista “Democrazia e diritto” dell’Associazione Crs (Centro studi e iniziative per la riforma dello Stato) ed è coodinatore di un Progetto di ricerca nazionale su “Fondamenti, strumenti e procedure della Democrazia Partecipativa tra Stato, Regione, Enti Locali e Unione Europea”. Ha compiuto ricerche nelle Università di Harvard e Barcellona, ha insegnato nei corsi di dottorato delle Università Federali di Porto Alegre e di São Paulo. I suoi interessi scientifici riguardano le teorie generali del diritto amministrativo, la storia costituzionale e amministrativa, i problemi costituzionali tra attuazione e revisione della Costituzione, i collegamenti tra diritto costituzionale e ordinamento internazionale. Tra i suoi libri: Profilo di storia costituzionale italiana, Bologna, 1989; (con Dinucci e Gallo) La strategia dell'impero. Dalle direttive del Pentagono al nuovo modello di difesa, Fiesole, 1992; Amministrazione pubblica e costituzione, Padova, 1996; Diritti e stato nella mondializzazione, Città Aperta, 2002.

Andrea Baranes. E’ rappresentante della Fondazione Culturale Responsabilità Etica Onlus, che è stata costituita per promuovere e favorire in ambito nazionale e internazionale la diffusione della finanza eticamente orientata e più in generale della responsabilità sulle conseguenze non economiche delle attività economiche, sensibilizzando operatori e cittadini ai temi della Finanza Etica, nonché contribuendo allo studio e sviluppo degli strumenti della stessa, attraverso tutte le opportune iniziative. Alcuni strumenti messi in atto dalla fondazione per il raggiungimento dei suoi scopi sono la mostra convegno Terra Futura e la Rivista Valori

Marta Szigeti Bonifert. Executive Director The Regional Environmental Center for Central and Eastern Europe. Born in London to Hungarian parents, Marta Szigeti Bonifert travelled and studied in China, Ghana, Japan, Kuwait, Sweden, USA. She has spent 12 years working for the environment in various capacities. She earned her masters of business administration from the Katz Graduate School of Business from the University of Pittsburgh with a focus on strategy and human resources. She has a degree in management from the International Management Center of Central European University and has a bachelor of science in psychology/biology from the University of Kuwait.She is a founder and board member of the CEE Network for Gender Issues, vice-president of the Hungarian Foundation for Real Equal Opportunities and Hungarian civil focal point for the Gender Task Force of the Stability Pact. She is executive director of the REC since May 2003. The Regional Environmental Center for Central and Eastern Europe (REC) is an independent international organisation established in 1990 by Hungary, the United States and the European Commission.

Aldo Bonomi. Nato a Sondrio nel 1950 è direttore dell’Istituto di ricerca AASTER (Associazione Agenti Sviluppo Territorio) e consulente del Cnel. Fa inoltre parte dell’organismo internazionale di studiosi e imprenditori noto come "gruppo di Lisbona". Ha realizzato molteplici ricerche nei sistemi produttivi locali, nei distretti industriali italiani e indago temi riguardanti l’esclusione sociale e l’innovazione tecnologica. La sua analisi sulle trasformazioni sociali in atto è concentrata in due volumi recenti: Il trionfo della moltitudine. Forme e conflitti della società che viene, Bollati Boringhieri, Torino, 1996 e Il capitalismo molecolare. La società al lavoro nel Nord Italia, Einaudi, Torino, 1997 Quest’ultimo è stato per qualche settimana nella classifica dei primi dieci libri di saggistica. Dirige la rivista COMMUNITAS E’ direttore scientifico di ITACA – quaderni del territorio- pubblicazione quadrimestrale dei comitati locali del Gruppo UniCredit. E’ nel comitato scientifico della rivista EAST e della rivista LIMES. Dal 1997 ha collaborato come editorialista al Corriere della Sera e dal 2005 collabora come editorialista a Il Sole 24 Ore con la rubrica “Microcosmi”.

Costas Botopoulos. Dottore di diritto costituzionale all'Università PARIGI I-SORBONA (1991), specializzato di diritto pubblico all'Università PARIGI I-SORBONA (1986). Laurea presso la Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Atene (1985). Avvocato a Atene. Consigliere del ministro presso la presidenza Anastasios Peponìs (1993-1995). Membro del servizio giuridico della Banca di Grecia (1994-2007). Segretario generale al Turismo (2003-2004). Rappresentante del PASOK alla commissione nazionale per i diritti dell'uomo. Autore di tre libri e di numerosi articoli giuridici e scientifici. Membro dell'Unione dei costituzionalisti greci e della società greca di scienze politiche. Collabora regolarmente con il quotidiano "ΤΑ ΝΕΑ" e i periodici "ΜΕΤΑΡΡΥΘΜΙΣΗ", "ΔΙΑΒΑΖΩ", e "ΔΙΚΑΙΟΡΑΜΑ"

Vittorio Calaprice. Dal 1992 al 2002 ha lavorato presso le principali associazioni europeiste presenti in Italia, quali l’Aiccre, il Cife, l’Aede, il Cime, nonché con le reti di informazione comunitarie quali Info point Europa, CDE, Europe Direct presso il Dipartimento di diritto internazionale e dell’Unione europea dell’Università di Bari. Nel 2005 è stato consulente presso la Commissione “Politiche Ue” del Senato della Repubblica. Nel 2006 ha lavorato presso il CIDE – Centro nazionale di informazione e documentazione europea. Dal 2007 è Assistente per le strategie di informazione della Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Rossana Caselli. Attualmente collabora col CNV occupandosi in particolare dei rapporti con le istituzioni e le associazioni di volontariato a livello europeo. E' rappresentante del Centro nel CEV (il Centro Europeo del Volontariato di cui il CNV è socio fondatore), è coordinatrice di numerosi progetti europei, in particolare nell'ambito del programma Dafne. Ha svolto attività di ricerca, formazione e progettazione sociale con associazioni di volontariato di oltre 15 paesi europei.

Chiara Cipolletta. 26 anni, laureata in Finanza presso l'Università degli Studi di Pisa, stage presso la Commissione Europea nel 2007 in materia di audit sui finanziamenti comunitari, ora consulente aziendale in ambito finanziario. Impegnata nelle organizzazioni federaliste dal 2001 a livello locale, nazionale ed europeo. Dal 2007 Presidente della Gioventù Federalista Europea. Nello stesso ambito, attiva nel Forum Nazionale dei Giovani e nello European Youth Forum

Stefan Collignon. E' professore ordinario di prima fascia di Economia Politica alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e presidente del Comitato Scientifico del Centro Europa Ricerche (CER) di Roma dal luglio 2007. Dal gennaio 2001 è Centennial Professor di European Political Economy alla London School of Economics and Political Science (LSE) di Londra. Dal 2005 al 2007 è stato Visiting Professor all’Università di Harvard (Faculty of Arts and Science, Goverment Department) e Fellow al Minda de Gunzburg Centre for European Studies di Harvard. Ha inoltre insegnato all’Institute d’Etudes Politiques di Parigi e di Lille, al Collegio d’Europa di Bruges, alla Libera Università di Berlino, e a quella di Amburgo. Dal 1999 al 2000 è stato direttore generale per l’Europa al Ministero delle Finanze tedesco. Dal 1989 al 1998 è stato direttore di ricerca e comunicazione presso l’Associazione per l’Unione Monetaria Europea di Parigi.

Massimo Crucioli. E' presidente della CILAP in rappresentanza della Comunità di Capodarco (una associazione che da circa 30 anni organizza comunità e servizi di riabilitazione e per l’inserimento sociale e lavorativo di persone con disabilità). La CILAP è una associazione senza scopo di lucro nel 1992, il CILAP promuove, diffonde e approfondisce le tematiche relative alle politiche europee di lotta alla povertà e contro l’esclusione sociale. Dedica un’attenzione particolare ai programmi e ai fondi che l’Unione Europea mette in campo a tali scopi, alle procedure per accedervi, al ruolo degli attori locali, pubblici e privati e all’attivazione di questi programmi nei territori di appartenenza. L’esperienza che il CILAP ha maturato in questo settore durante questi anni di attività, la sua capacità di coniugare la dimensione locale con la dimensione europea degli interventi di lotta alla povertà, ha reso possibile la partecipazione al Programma di Iniziativa Comunitaria Integra per il periodo 1998/1999.

Rita Cutini. Insegna all'Università Roma Tre e all'Università Lumsa di Roma, esperta in tematiche sociali, ha pubblicato numerosi articoli e saggi. È una delle responsabili dell'area anziani della Comunità di Sant'Egidio. Fa parte del comitato scientifico della Rivista di Servizio sociale dell' ISTISSS, ed è membro del Consiglio direttivo della Società di Storia del Servizio Sociale. Da poco è stata nominata vicepresidente del Centro Nazionale del Volontariato.

Pier Virgilio Dastoli. 59 anni, è direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea dal 16 luglio 2003. E ’ stato assistente parlamentare di Altiero Spinelli dal 1976 al 1986. In quanto funzionario del Parlamento europeo, ha partecipato attivamente al processo di riforma delle istituzioni europeo, ha partecipato attivamente al processo di riforma delle istituzioni europee dall’Atto Unico del febbraio 1986 alla Convenzione sulla Costituzione europea del 2003. E’ stato segretario generale del Movimento Europeo Internazionale e portavoce del Forum Permanente Europeo della Società Civile dal 1995 al 2002. Insegna storia dell’integrazione europea nelle università italiane. E’ stato autore di numerosi saggi sull’Europa ed è giornalista dal 1972.

Paul Ginsborg. Già professore all’Università di Cambridge, insegna Storia dell’Europa contemporanea nella facoltà di Lettere di Firenze. Tra i libri più recenti pubblicati presso Einaudi: Storia d’Italia 1943-1996. Famiglia, società, Stato (1998). Berlusconi. Ambizioni patrimoniali in una democrazia mediatica (2003). Il tempo di cambiare. Politica e potere della vita quotidiana (2004). Nel 2006 la British Academy gli ha assegnato il premio Serena per i suoi studi sulla storia italiana. Nel 2007 ha pubblicato La democrazia che non c’è che in due anni è stato tradotto in 15 lingue.

Anna Maria Giordano. E' è tra i programmisti registi di Radio3 dal 1992. Prima di iniziare nel 1999 l’esperienza di Radio3 Mondo ha lavorato anche per Euronews, primo canale televisivo europeo multilingue, curando settimanali di informazione politica, economica e culturale, e partecipando ai telegiornali della rete. Collabora con l’agenzia di stampa Lettera22, specializzata in politica estera. Ogni giorno a Radio3 Mondo cura brevi reportages da Internet, raccogliendo voci e storie dalla rete.

Rodolfo Lewanski. E' professore associato presso il Dipartimento di Scienza Politica della Facoltà di Scienze Politiche di Bologna, dove insegna i corsi di Politiche dell'Ambiente e Analisi delle Politiche Pubbliche. Ha insegnato corsi (in italiano, inglese e francese) sui temi della negoziazione e della deliberazione per università, amministrazioni e società private, fra cui l'Università di Sofia, Bulgaria (1999), l'Università Autonoma di Barcellona, Spagna (2000), l'Università di Sydney, Discipline of Government and International Relations, Australia (Winter School 2005). E’ membro del comitato di redazione della Rivista Italiana di Politiche Pubbliche (dal 2001), di Policy and Society (dal 2004) e dello Irish Journal of Public Policy (dal 2008). Nell'ottobre 2008 è stato nominato Autorità per la partecipazione della toscana dal Consiglio regionale in base alla l.r. 69 del 2007.

Flavio Lotti. Coordinatore nazionale della Tavola della Pace, l’organismo che dal 1996 organizza la Marcia per la pace Perugia-Assisi con l’adesione di centinaia di migliaia di persone, organizzazioni laiche e religiose ed Enti Locali. Direttore del Coordinamento Nazionale Enti Locali per la pace e i diritti umani, un’associazione fondata nel 1986 che riunisce 703 Comuni, Province e Regioni italiane. Segretario del Comitato mondiale sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio dell’Associazione Mondiale degli Enti Locali (United Cities and Local Governments).Membro del Comitato Scientifico del Forum Politico Mondiale, presieduto da Mikhail Gorbachev. Membro del Gruppo di Lavoro sulla Sicurezza Umana della London School of Economics and Political Science. Membro del Segretariato della Rete Europea degli Enti Locali per la pace in Medio Oriente. Membro del Comitato Esecutivo dell’Alleanza dei Comuni per la Pace (Municipal Alliance for Peace) che riunisce le associazioni nazionali degli enti locali palestinesi, israeliani e del resto del mondo. Membro del Consiglio Internazionale del Forum Sociale Mondiale, noto come il Forum di Porto Alegre. Coordinatore dell’Assemblea dell’Onu dei Popoli.

Claudio Martini. Nato a Tunisi, il 10 gennaio 1951 è stato Sindaco di Prato dal 1988 al 1995. Nel 1995 è stato eletto per la prima volta in Consiglio regionale e fino al 2000 è stato Assessore al Diritto alla salute. Nel 1995 è stato eletto per la prima volta in Consiglio regionale e fino al 2000 ha ricoperto la carica di Assessore al Diritto alla salute. Alle elezioni del 2000 è stato eletto Presidente della Regione Toscana e riconfermato Presidente alle elezioni del 2005. A livello europeo nel marzo 2007 è stato nominato Presidente del "Forum delle reti delle Regioni del Mondo e dal 2008 è stato Presidente della Commissione Affari costituzionali, governance europea e area di libertà sicurezza e giustizia.

Martine Méheut. Presidente della Associazione Europea degli Insegnanti (AEDE-Francia). Membro dell’Ufficio nazionale del Movimento europeo. Membro dell’ufficio di AA. IHEDN responsabile delle questioni europee. Consulente Accademico presso il Centro per l’istruzione superiore Air.

Giovanni Moro. Figlio dello statista Aldo Moro, docente universitario presso Roma Tre, è Presidente della Fondazione per la Cittadinanza Attiva (FONDACA) che si è costituita nel novembre del 2001. La missione di FONDACA è quella di contribuire all’incremento, alla condivisione e al miglior uso della conoscenza e della informazione scientifica sul fenomeno emergente delle cittadinanze inteso come fulcro dei dinamismi democratici e delle forme di governo delle società contemporanee, avendo come principale punto di riferimento l’attivismo organizzato dei cittadini e promuovendo o sostenendo partnership con tutti i soggetti pubblici, privati e sociali operanti in questo quadro nella dimensione locale, nazionale, regionale e internazionale. Ha scritto numerosi libri tra cui: La società civile tra eredità e sfide. Rapporto sull'Italia del Civil society index Ed. Rubbettino 2008; Anni settanta Ed. Einaudi 2007.

Simone Naldoni. E' nato a Firenze nel 1964, risiede a Sesto Fiorentino. E’ padre di due figli, attualmente è in aspettativa dal suo impiego come maitre di sala. E’ laureato in Storia contemporanea. Dal 1997 al 2001 è Segretario comunale dei Democratici di sinistra. E’ stato membro della Segreteria metropolitana dei Ds. Eletto nel 1999 Consigliere Comunale a Scandicci, viene nominato Assessore nel giugno del 2001 dal Sindaco Giovanni Doddoli, e resta in carica fino a fine legislatura. Tra le deleghe della sua passata esperienza amministrativa anche quella alla Casa. E’ Presidente della Società della Salute Nord Ovest.

Andrea Olivero. Nato a Cuneo, 24 febbraio 1970 è un insegnante e sindacalista italiano. Dal 2006 è Presidente nazionale delle ACLI. Dopo la laurea in Lettere classiche presso l'Università di Torino, diventa insegnante di ruolo nella provincia di Cuneo. Nel 1992 è tra i promotori dell'Istituto Pace, Sviluppo e Innovazione ACLI di Cuneo e nel 1994 promuove la nascita della Comunità Emmaus di Boves. Dal 1997 al 2004 è stato Presidente provinciale ACLI. Nel 2002 è fondatore e presidente di Insieme per educare per la gestione delle scuole cattoliche della diocesi di Cuneo. Nel 2004 è eletto Vice Presidente nazionale ACLI, e dal 2006 ne è il Presidente nazionale, dopo le dimissioni del 28 febbraio del predecessore Luigi Bobba, candidato, e successivamente eletto, senatore per La Margherita. Nel marzo del 2006 all'Assemblea nazionale del Forum del Terzo Settore è stato eletto Portavoce Unico del Forum.

Marta Picchi. Si laurea in legge all'Università di Firenze nel 92: Successivamente è visiting researcher all'Univesità di Heidelberg e di Freiburg (CH); divenendo PhD in diritto pubblico all'università di Firenze nel 97. Dal 2002 al 2006 è ricercatrice di diritto costituzionale all'Università di Firenze e docente in diverse facoltà italiane. Dal 2006 collabora al PRIN "Democrazia partecipativa: fondamenti costituzionali e case studies: la Regione Toscana e la Provincia di Firenze", coordinato dal Prof. U. Allegretti.

Alessandro Pizzorno. Dopo avere studiato a Torino, Vienna e Parigi, ha lavorato presso il centro studi della Olivetti e ha insegnato nelle Università di Teheran, Urbino, Oxford (Nuffield College), Milano, Harvard e nell'Istituto Universitario Europeo. Autore di numerosi studi sulla sociologia politica, la sociologia urbana e la sociologia del lavoro, si è interessato di teoria dell'azione, delle scelte razionali e delle identità collettive e di teoria della democrazia.

Renzo Razzano. E’ stato sindacalista e autore di vari saggi di storia del movimento sindacale italiano, presidente dell’AUSER del Lazio. E’ attualmente Presidente del Centro di servizi del Lazio, SPES, e vicepresidente del CEV, Centro europeo del Volontariato. All’interno di CSV.net è il delegato per le politiche per l’Europa e per l’area del mediterraneo. Ha promosso numerose iniziative per la promozione del 2011 come “anno europeo del volontariato”

Stefano Rodotà. Nel 1955 si è laureato in giurisprudenza all'Università La Sapienza di Roma. Allievo di Rosario Nicolò, ha insegnato nelle università di Macerata, Genova e Roma La Sapienza, dove è stato professore ordinario di Diritto civile. È socio onorario dell'associazione Libera Uscita per la depenalizzazione dell'eutanasia. Dal 1997 al 2005 è stato Presidente dell'Autorità garante per la protezione dei dati personali, mentre dal 1998 al 2002 ha presieduto il Gruppo di coordinamento dei Garanti per il diritto alla riservatezza dell'Unione Europea. È stato componente del Gruppo europeo per l'etica delle scienze e delle nuove tecnologie. È tra gli autori della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea. È stato Presidente della Fondazione Lisli e Lelio Basso. È presidente della Commissione scientifica dell'Agenzia per i diritti fondamentali dell'Unione europea. Dirige il Festival del Diritto di Piacenza. Ha insegnato in molte università europee, negli Stati Uniti, in America latina, Canada, Australia. È Presidente del Consiglio d'amministrazione dell'International University College di Torino.

Melody Ross. Nata negli Stati Uniti ma nicaraguense di adozione, classe ’63. A Cittadinanzattiva da 5 anni. Da più di 23 anni lavora per la tutela dei diritti in America Latina e in Europa. A Cittadinanzattiva si occupa dei progetti di valenza europea come la Carta europea dei diritti del malato. Una frase che guida la sua vita? È di Margaret Mead: “Never doubt that a small group of thoughtful citizens can change the world. Indeed, it is the only thing that ever has”.

Gianni Salvadori. Nato a Pontassieve il 22 giugno 1956, Gianni Salvadori vive da sempre a Molino del Piano. Salvadori ha iniziato la sua attività in Cisl nel 1978, nei giorni del rapimento Moro. La sua prima esperienza è stata nelle strutture zonali della Cisl di Valdisieve, Scandicci e Sesto Fiorentino, prima di passare alla Filca (il sindacato dei lavoratori edili della Cisl) di Firenze, di cui è divenuto segretario nel 1984. Nel 1988 è stato eletto segretario regionale della Filca prima di entrare nella segreteria nazionale del sindacato edile nel 1989. Dal 1992 è entrato a far parte della segreteria regionale Cisl, dove ha svolto l’incarico di segretario organizzativo. Il 4 gennaio 2001 è stato eletto segretario generale della Unione Sindacale Regionale Cisl della Toscana. Carica confermata all’unanimità dal congresso regionale della Cisl del maggio 2001. Si è dimesso da segretario generale l’11 aprile scorso. Salvadori è stato vice presidente della Cassa Edile di Firenze (1985-88) e della Cassa Edile di Roma (1990-93).

Mario Sepi. Presidente del Comitato economico e sociale europeo, membro delle sezioni "Industria, commercio, artigianato e servizi", "Mercato unico, produzione e consumo", "Unione economica e monetaria, coesione economica e sociale" e "Occupazione, affari sociali e cittadinanza". Relatore di numerosi pareri riguardanti importanti settori della politica comunitaria. Relatore del progetto preliminare di parere riveduto II del sottocomitato Strategia di Lisbona sul tema La Strategia di Lisbona, del parere del Comitato economico e sociale (CES) sul tema Tendenze, strutture e meccanismi istituzionali dei mercati internazionali dei capitali. Relatore del parere del Comitato economico e sociale (CES) in merito alla XXX Relazione sulla politica di concorrenza.

Gabriella Stramaccioni. Laureata in lettere, consigliera dell’agenzia per le Onlus da Febbraio 2006, con la delega al settore internazionale. Precedentemente si è sempre occupata di associazionismo e del terzo settore, prima nella Uisp /unione Italiana Sport per Tutti) e poi nell’Associazione Libera, della quale è stata vicepresidente e coordinatrice nazionale. Membro della Conferenza Nazionale Volontariato e Giustizia, ha collaborato per molti anni con la Giustizia minorile, curando l’inserimento di ragazzi nelle società sportive.Atleta Nazionale , ha vestito la maglia azzurra alle universiadi di Zagabria nel 1987.

Gianni Tamino. Nato a Mogliano Veneto (TV). Laureato nel 1970 in Scienze Naturali. Docente di Biologia presso il Dipartimento di Biologia dell'Università degli Studi di Padova dal 1974. Ha svolto ricerche sugli aspetti fisici e molecolari del flusso d'informazione genetica, sugli effetti mutageni e cancerogeni degli inquinanti ambientali e, più recentemente, sui rischi biologici dei processi e dei prodotti frutto delle moderne biotecnologie e dei campi elettromagnetici (CEM). E' stato membro della Camera dei Deputati dal 1983 al 1992 e membro del Parlamento Europeo dal 1995 al 1999, dove ha seguito in particolare la Normativa Comunitaria in tema di Biotecnologie. Membro del Gruppo di lavoro del Ministero delle politiche agricole sugli OGM.

Raymond Van Ermen. Direttore esecutivo del partner europeo per l'ambiente (PEA) membro del Comitato esecutivo, del commercio e lo sviluppo sostenibile Innovation Centre (Ginevra), membro del Comitato consultivo del Centro belga del commercio equo e solidale, membro del Consiglio di Istituto regionale per le tecnologie ambientali (Riet) – Fondazione (Singapore), membro della giuria del World Environment Center (WEC), Medaglia d'oro per la realizzazione in Azienda internazionale per lo sviluppo sostenibile (Washington), relatore della Comunità europea del Forum permanente della società civile per affrontare la cittadinanza europea (Bruxelles). Co-autore del libro "Piano B. Cittadini rivolta verso l'alto per l'Unione europea. Innovazione e governance europea: un percorso per superare la crisi".

Guy Verhofstadt. Politico belga, è stato Primo Ministro dal 1999 al 2008. Di tendenza liberale democratico (è membro del VLD), dopo le elezioni federali belghe del 13 giugno 1999 prende il comando del governo Verhofstadt I, comprendente, per la prima volta in Belgio, liberali, socialisti ed ecologisti. La vittoria dei liberali e socialisti alle elezioni del 18 maggio 2003 gli permette di prendere il comando del governo social-liberale, Verhofstadt II. In seguito della sconfitta subita dal VLD alle elezioni legislative del 10 giugno 2007, ha rassegnato le dimissioni. Il 23 dicembre 2007 il suo governo, dopo una lunga crisi di quasi 200 giorni, la più lunga della storia belga, ha ottenuto la fiducia del Parlamento; si è trattato tuttavia di un governo ad interim (Verhofstadt III).

Graham Watson. Laurea (BA Hons.) in lingue moderne (1979). Interprete (1979-1980). Amministratore presso il Paisley College (1980-1983). Capo di gabinetto dell'on. David Steel, leader del Partito liberale (1983-1987). Banchiere presso la HSBC Holdings PLC (1988-1994). Vicepresidente (1977-1979) e Segretario generale (1979-1981) della Federazione internazionale della gioventù liberale e radicale. Membro del Consiglio del Partito liberaldemocratico europeo (1983-1993). Deputato al Parlamento europeo (dal 1994). Capogruppo dell'ELDR (1994-1996). Presidente dei democratici liberali britannici (1999-2002). Presidente della commissione per la giustizia e gli affari interni (1999-2002). Presidente del gruppo ELDR (2002-2004). Direttore responsabile de "The Parliament Magazine" (dal 1999).

 

introduction

program

registration

speakers

documents

maps

contacts

Centro Nazionale per il Volontariato
Via A. Catalani, 158 - 55100 Lucca (Lu) Italia
Tel. +39 0583 419500 Fax +39 0583 419501 C.P. 202 cnv@centrovolontariato.it