Inaugura un concerto gratuito di Luca Carboni
Palasport di via delle Taglia, Lucca
9 marzo 2007, ore 21
La Conferenza Regionale del Volontariato promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con Centro Nazionale per il Volontariato, Cesvot e Aster-x (che si svolgerà a Lucca il 10 e 11 marzo) si inaugura la sera di venerdì 9 marzo 2007 con il concerto di Luca Carboni, testimonial dell'iniziativa.
Il concerto si terrà al Palasport di via delle Tagliate alle ore 21.00. L'ingresso è gratuito.
Prima del concerto il cantautore bolognese, che in più occasioni ha dimostrato di essere sensibile ai temi della solidarietà, incontrerà le associzioni locali di volontariato e pranzerà alla mensa Caritas.
Dopo il debutto avvenuto il 16 febbraio al club Buddha Cafè di Orzinuovi (Bs), il nuovo tour di Luca Carboni "... LE BAND SI SCIOLGONO TOUR 2007" ha toccato vari club (a febbraio) e proseguirà a marzo nei teatri e ad aprile nei palasport.
Dunque la presenza del cantautore bolognese al Palasport di Lucca è un fuori programma dal risvolto sociale.
Luca Carboni sarà accompagnato sul palco da Antonello Giorgi (batteria), Ignazio Orlando (basso), Mauro Patelli (chitarra), Vincenzo Pastano (chitarra), Fabio Anastasi (pianoforte e tastiere).
Già da alcuni giorni le radio hanno inserito nei loro programmi il nuovo singolo "Le band" ("Un brano ironico e amaro in cui gioco continuamente fra grandi temi e banalità - afferma Luca - chiedendomi in fondo, senza avere risposte, il perché della forza distruttrice dell'uomo nei confronti delle cose, dell'ambiente e soprattutto di se stesso").
I primi due singoli sono stati "Malinconia" (uno dei brani di punta della colonna sonora dell'atteso film "Notte prima degli esami oggi") e "Lampo di Vita".
Inoltre è uscito in libreria il 21 febbraio "Segni del Tempo" (Aliberti Editore), volume scritto da Luca Carboni con Massimo Cotto. Una lunga carrellata dei momenti pubblici e privati del cantautore bolognese, una sintesi della sua carriera artistica e umana, con tanto di aneddoti, racconti, rivelazioni.
"I club mi daranno l'occasione di vivere l'incontro ravvicinato col pubblico e la pura emozione della musica" dice Carboni. "I teatri avranno invece una produzione e una scenografia più complessa: giocherò con le canzoni e i colori dei miei 'segni & disegni' proiettati su tre grandi schermi. In aprile, nei palasport, la produzione crescerà ancora" prosegue. "Gli schermi diventeranno cinque e andranno a formare una immagine che richiama le luci dei portici della mia città: Bologna."
Il tour nasce per presentare per la prima volta dal vivo il nuovo album "... Le band si sciolgono", il primo interamente prodotto e arrangiato dallo stesso Carboni. Sarà naturalmente anche una grande occasione per rivivere i successi del passato.
"... Le band si sciolgono" contiene nove canzoni e ospita tre grandi artisti: Tiziano Ferro (che duetta sul brano "Pensieri al Tramonto"), Pino Daniele (suona la chitarra ne "La mia Isola") e Gaetano Curreri (sue e di Saverio Grandi le musiche di "Lampo di Vita"). Nell'album hanno suonato tutti i musicisti che accompagnano Carboni nei concerti e lo stesso Luca ha suonato le tastiere in tutti i brani.
|