FORMAZIONE
CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI
LEVANTE
Scadenza iscrizioni: 23 gennaio 2008
Consulta la scheda CLICCANDO QUI
__________________________________
ARCHIVIO
Ad oggi sono stati realizzati i seguenti moduli formativi su bandi del Fondo Sociale Europeo (FSE) di cui il CNV è stato capofila.
- SPORTELLO TERZO SETTORE
Articolato in tre corsi di formazione tematici indipendenti; I bisogni locali affrontabili dal privato sociale; i soggetti giuridici del Terzo settore; le procedure amministrative per le organizzazioni del Terzo settore. Provincia di Lucca POR ob.3 (2004).
- FUORI COME VA
Percorsi di turismo accessibile a Pisa. Corso di formazione per la costituzione di una impresa sociale per la creazione di professionalità di turismo accessibile. Provincia di Pisa POR Ob.3 (225 ore). Anno 2003/04.
- ESPERTO CONTABILE AMMINISTRATIVO DEL TERZO SETTORE
Regione Toscana POR 2000.
- AMIQUA
Corso di formazione per volontari, operatori del Terzo settore e dipendenti A.S.L. sulla qualità dei Servizi Sanitari (Associati per il Miglioramento della Qualità e per l’Accreditamento in sanità). Regione Toscana PIR/POR 2000 (160 ore).
- INCUBATORE
Corso di formazione di figure manageriali per la creazione di un‘agenzia di sviluppo locale per il Terzo Settore. Regione Toscana, PIR 1999.
- DOMUS
Corso di formazione per operatrici domiciliari poli funzionali nel settore dei servizi alla persona Regione Toscana PIR 1999 (350 ore) da cui è sorta la cooperativa di servizi alla persona “Domus”.
Il CNV è stato partner nei seguenti moduli formativi.
- Al 2005 – Percorsi per l’autonomia lavorativa
Interventi di formazione professionale rivolti ad adolescenti con disagi relazionali e prevedere inoltre l’elaborazione di nuovi strumenti di analisi delle capacità del soggetto per consentire un monitoraggio della situazione nel tempo.
- Agenti di sviluppo in ambito sociale
Per creare figure professionali con competenze di analisi del contesto socio-culturale, dei bisogni e delle problematiche della comunità, analisi e trattamento dati.
- EQUObioCATERING
Progetto integrato per la formazione di operatori di catering e ristorazione multietnici.
- Progetto TESEA
Corso di formazione professionale per sviluppare competenze nello sviluppo del Terzo Settore nell’Europa allargata.
- Progetto OPCI
Operatore di Cooperazione Internazionale per sviluppare capacità operative di sviluppare progetti di cooperazione internazionale. In collaborazione con CESVOT, ANPAS, ARCI, Federazione Nazionale Misericordie, ARCI, UISP.
- Progetto EDiT Buone prassi formative per ausili tecnici
Corso di formazione sulla creazione di manuali delle buone pratiche formative per ausili per disabili. Programma Operativo Nazionale – Azioni di Sistema Obiettivo 3/2001.
- EX LIBRIS
Corso di formazione professionale per bibliotecari, documentalisti realizzata in collaborazione con CESVOT e Fondazione Devoto. Regione Toscana PIR 1999.
Formazione per conto degli EE.LL.
- “NUVOLE”
Corso per riqualificare sia gli operatori turistici che lavoratori dipendenti, avviando interventi formativi sulle tematiche relative all’accoglienza delle persone diversamente abili. (2006). [consulta la scheda]
- Formazione e aggiornamento per contro della Regione Toscana - Settore delle Politiche Sociali per operatori degli Uffici provinciali che si occupano di Volontariato e Promozione Sociale della Toscana (2005)
- Formazione e aggiornamento per contro della Regione Toscana - Settore delle Politiche Sociali per operatori degli Uffici provinciali che si occupano di Volontariato e Promozione Sociale della Toscana (2004)
- Formazione e aggiornamento per contro della Provincia di Firenze a favore di tutti gli Uffici delle diverse Province della Toscana che si occupano del Terzo Settore (2000)
- Formazione e aggiornamento per contro della Provincia di Lucca a favore di tutti gli Uffici delle diverse Province della Toscana che si occupano del Terzo Settore (1998)
In accordo con il CESVOT sono stati realizzati i seguenti corsi di formazione.
- Oltre i confini
Tecniche e giochi di animazione nel settore dell’infanzia e dell’adolescenza per un’ educazione di inclusione sociale (2007). [consulta la scheda]
- FUTURA 2,
giovani, volontariato e nuove forme di solidarietà
Il corso ha fornito ai volontari conoscenze e strumenti utili a rendere più efficace il rapporto tra le proprie organizzazioni e i giovani. [consulta la scheda]
- “Privacy e Volontariato”
Progetto integrato di formazione e consulenza in materia di adempimenti riguardanti la normativa sulla Privacy (2005).
- “Come gestire i conflitti sviluppando la solidarietà”
Rivolto ai volontari che operano in contesti sociali ed operativi caratterizzati dalla presenza di conflitti e che intendono affinare le proprie capacità di “peace-keeping” (2005).
- “Testa e cuore III”: corso di formazione sulla gestione delle dinamiche di gruppo per le OO.VV. (2005).
- “Testa e cuore II ”
Corso di formazione sulla gestione delle dinamiche di gruppo per le OO.VV. (2004).
- “Testa e cuore ”
Corso di formazione sulla gestione delle dinamiche di gruppo per le OO.VV. (2003).
- Tecniche di Arteterapia
Corso base per tecniche di animazione e arteterapia per volontari (2002).
- Futura
Progetto di formazione sul volontariato giovanile (2002).
- Oltre le convenzioni
Progetto di ricerca e formazione sul rapporto tra gli Enti Locali e le associazioni di volontariato (2000-2001).
- Innovazione e progettualità (2001).
- Dal volontariato all’imprenditorialità sociale
Percorso integrato di formazione, consulenza e ricerca (2000).
- I territori della comunicazione (2000).
LE ATTIVITA' DI PERCORSI DI INNOVAZIONE
Su bando Percorsi di innovazione CESVOT (Centro di Servizi per il Volontariato della Toscana) sono stati realizzati i seguenti progetti.
- “Finalmente a casa!” (2003/2004)
- “Turismo e solidarietà” (2004/2005)
- “Gente in Movimento” (2005/ 2006)
- “Mi fido di te” (2006/2007)
|