home :: formazione :: Oltre i confini 2

CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI
OLTRE I CONFINI 2
Teorie e tecniche di comunicazione e formazione per la formazione dei giovani per dialogare tra diversi

17 aprile - 16 maggio 2009
c/o Centro Nazionale per il Volontariato
Lucca, via Catalani 158

Promosso da Centro Nazionale per il Volontariato
Finanziato da Cesvot
In collaborazione con: Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Capannori, Fondazione Giovanni Michelucci, Arci Solidarietà Toscana, Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia, Associazione Operazione Uomo - Centro d'aggregazione giovanile “Il Mandala”, Associazione Amapola, Caritas Diocesana di Lucca, IREOS - Firenze
.

Dopo il successo del precedente “Oltre i Confni”, il CNV propone un secondo percorso formativo “OLTRE I CONFINI 2” che fornisce ai volontari competenze utili alla realizzazione di progetti finalizzati alla diffusione di una cultura del dialogo tra diversi, prioritariamente tra i giovani. L'esigenza di tale proposta origina dalla lettura di preoccupanti segnali di intolleranza, osservati soprattutto nelle scuole superiori della Toscana. In questa sede i margini per una discussione esplicita (anche conflittuale) su oggetti condivisi si restringono ed il richiamo alla propria identità diviene spesso prioritario e difensivo. Analogamente, nei contesti urbani, alcune fondamentali questioni di convivenza assumono la forma di domande di sicurezza, orientate più alla rimozione dei soggetti diversi che al confronto sulle differenti aspettative di fruire i beni pubblici. Per un volontariato alla ricerca di un ruolo più definito, ciò rappresenta un’importante sfida da affrontare. In tal senso, oltre alla necessità di accrescere la consapevolezza sulla tematica, i volontari impegnati in attività educative dovrebbero saper meglio agire per facilitare la discussione tra diversi, anche mediante tecniche di animazione e comunicazione non paradigmatiche. Si intende fornire tali strumenti con un'iniziativa residenziale di tre fine-settimana modulari. Nel primo si discuterà degli ostacoli sociali e culturali che impediscono oggi di proporre, in una discussione tra diversi, il tema del bene comune. Nel secondo e nel terzo si offriranno ai partecipanti strumenti di animazione e di progettazione da utilizzare nei contesti della scuola, dei centri di aggregazione giovanili e degli scenari urbani. Per accrescere l’efficacia dell’iniziativa, la didattica sarà interattiva e richiederà ai partecipanti di sperimentarsi direttamente sulle tematiche proposte. Al termine del corso, per coloro che ne faranno specifica richiesta, saranno previste 14 ore di consulenza sulle tematiche trattate.

LA PARTECIPAZIONE è prevista fino ad un massimo di 25 iscritti/e. Saranno ammessi al massimo 5 uditori. In base alle esigenze formative ed organizzative, i responsabili selezioneranno le domande. Gli interessati a partecipare al corso devono iscriversi compilando e spedendo il tagliando (anche via fax) entro venerdì 10 aprile 2009.

Scarica la scheda di iscrizione

I costi per i pasti sono a carico degli organizzatori. Per i partecipanti fuori sede è previsto il pernottamento gratuito per le notti del 17 aprile, 8 maggio e 15 maggio. Ad ogni partecipante presente ad almeno 2/3 delle lezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione che sarà consegnato l’ultimo giorno del corso.

Segreteria Organizzativa
Centro Nazionale per il Volontariato
Via Catalani 158 55100 Lucca
Tel.0583 419500 Fax 0583 419501

cnv@centrovolontariato.it

Programma
Scaricare il depliant con il programma facendo click qui.

Tutor
Antonella Paoletti

 

depliant fronte

depliant retro

segreteria

programma

iscrizione

Centro Nazionale per il Volontariato
Via A. Catalani, 158 - 55100 Lucca (Lu) Italia
Tel. +39 0583 419500 Fax +39 0583 419501 C.P. 202 cnv@centrovolontariato.it