Linfa e radici: generazioni e generatività nelle comunità collaborative. Percorsi di comunità, con i giovani
SEMINARIO
Linfa e radici: generazioni e generatività nelle comunità collaborative
Percorsi di comunità, con i giovani
Venerdì 22 novembre
La prima giornata: l’approfondimento
Il primo giorno sarà dedicato all’approfondimento seminariale, secondo il consolidato schema delle sessioni di lavoro costruite attorno a temi specifici.
9-10.00 Apertura dei lavori.
Indirizzi di saluto:
Pier Giorgio Licheri, presidente CNV
Elisa Ricci, vicepresidente vicaria CESVOT
Presentazione della ricerca “Impegno giovanile in Toscana”:
Elisa Pasqualetti, data analyst IZI Spa e coordinatrice della ricerca.
Presentazione della seconda giornata (sabato 23 novembre) dedicata all’animazione giovanile:
A cura dei ragazzi dell’ISI S. Pertini e di Centro Provinciale Sportivo Libertas APS di Lucca, presentazione di “Lucca Xplorer” city-escape per l’inclusione e la cittadinanza.
10.20 – 11.20 Prima sessione.
“SPAZI E TEMPI” – Il tempo della riflessione e della crescita personale, fondamentali soprattutto nella vita dei più giovani, può sembrare sempre più ridotto, sostituito da un ritmo di vita accelerato che privilegia la produttività immediata. I giovani riescono a trovare modi per rallentare, esplorare sé stessi e raccontarsi? Inoltre, quali sono i luoghi fisici di aggregazione, quelli virtuali o simbolici (relativi alle dimensioni valoriali), nei quali si muovono più agevolmente i giovani? Quali i punti di contatto tra le generazioni?
Casi di studio:
Mery Pagliarini – Get Up associazione giovanile di promozione sociale (Udine) nasce nel 2015 con l’intento di restituire ai giovani residenti nei quartieri San Domenico e Villaggio Del Sole di Udine uno spazio di aggregazione, in collaborazione/ interazione con le realtà del quartiere, il territorio e le istituzioni cittadine. Get Up è una realtà nata dal basso, dentro la comunità e si pone come ponte costruito da giovani per altri giovani.
Michele Arena – Porto delle storie (Campi Bisenzio e altre sedi) una scuola di scrittura non profit itinerante nata nel 2010 con l’obiettivo di creare degli spazi di libertà per gli adolescenti e i giovani, spazi in cui poter scrivere e creare le proprie storie senza la paura del giudizio. Al Porto i ragazzi trovano delle attività adatte alla loro età, lavorano sulle proprie idee narrative e trovano educatori, psicologi e volontari che li accompagnano e sostengono durante la fase creativa.
Irene Buttà – Cooperativa SMART (Rovereto – TN) far sì che ogni giovane abbia la possibilità di affrontare il proprio sviluppo di adulto in un contesto accogliente, aperto, formativo, che offra opportunità in termini di risorse e collaborazioni, per poter contribuire allo sviluppo della comunità. La Cooperativa è impegnata in azioni di rigenerazione partecipata, progetti di riuso temporaneo di spazi dismessi o di riqualifica territoriale secondo processi partecipati.
Focus: dati sintetici sul tema (dalla ricerca “Impegno giovanile in Toscana”).
11.20 – 11.40 coffee break
Momento conviviale per favorire relazioni informali e scambi tra i partecipanti.
11.40 – 13.00 Seconda sessione
“GLI AMBITI DELL’IMPEGNO GIOVANILE” – il coinvolgimento nella società si manifesta in molteplici forme, dall’ambiente all’attivismo politico e sociale, al volontariato, passando per forme nuove e liquide di partecipazione. L’ambito può essere locale, addirittura il proprio intorno stretto, ma anche le società nel complesso, ipoteticamente il mondo. Quali sono gli ambiti più frequentati/attrattivi per i giovani? Quali tendenze si intravedono, quali risultati si aspettano?
Relazione introduttiva:
Michele Gagliardo, educatore e responsabile nazionale per la formazione di Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.
Casi di studio:
Maximilian Luca Seidel – Trail Angels (Toscana) un progetto di European Solidarity Corps che nell’arco di tre anni coinvolgerà oltre 130 giovani volontari provenienti da tutta Europa nella cura, nella valorizzazione e nella manutenzione della Via Francigena in Toscana.
Leonardo La Manna – Generazioni Fuori dal Comune (Cecina) un’associazione di giovani studenti e lavoratori, costituita per partecipare alle elezioni amministrative del proprio territorio, per aggregare sensibilità anche diverse per la costruzione di una comunità plurale e inclusiva, attenta alle necessità di tutti, per strada e nelle piazze.
Francesco Alessandrini, Marsel Ferko e Ernando Sina– Raccontaminarsi (Firenze) L’Associazione dei Tutori Volontari di Minori Stranieri Non Accompagnati ha organizzato il laboratorio Raccontaminarsi, sulla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza con l’obiettivo di realizzare un percorso con i giovani partecipanti che permettesse a degli street artists di realizzare illustrazioni che sono state collocate nella città di Firenze, in collaborazione con l’assessorato alle politiche giovanili del Comune.
Focus: dati sintetici sul tema (dalla ricerca “Impegno giovanile in Toscana”).
13.00 – 13.20 Spazio per domande/interventi
13.20 Pranzo
Momento conviviale per favorire relazioni informali e scambi tra i partecipanti.
14.20 – 15.40 Terza sessione
“IMPEGNO SOCIALE E SOFT SKILLS” – Nel contesto dei giovani e della partecipazione sociale, le soft skill rivestono un ruolo fondamentale. Attraverso l’interazione con le comunità e la gestione di progetti significativi, i giovani rafforzano il loro senso di responsabilità civica verso le comunità stesse ed hanno modo di sviluppare e affinare queste competenze in ambiti reali.
Relazione introduttiva:
Bernard Dika, portavoce del Presidente della Regione Toscana.
Casi di studio:
Alessandro Rosati – Task Force di Regione Toscana – Giovanisì per la partecipazione giovanile. La task force coinvolge attivamente 80 ragazze e ragazzi, con l’obiettivo di creare momenti di confronto e dialogo su Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani, proprio con coloro che sono i destinatari delle opportunità.
Hermione Buensuceso, Luca Danesi, Rachele Di Gino e Francesco Bertoli – Parlamento Europeo Giovani APS (Roma) dal 18 al 23 marzo 2025 150 giovani provenienti da tutta Italia e Europa si troveranno a Lucca per la 56° sessione del Parlamento Europeo Giovani, per acquisire preziose conoscenze e sviluppare skills interdisciplinari. L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti del triennio provenienti da scuole secondarie di secondo grado del territorio nazionale, oltre a due delegazioni internazionali di studenti esteri.
Marco Caputi – B-side Centro di aggregazione (Roma) un centro di aggregazione, socializzazione e partecipazione, rivolto a coloro che hanno tra 11 e 18 anni. Supportati da personale qualificato, ragazzi e ragazze vengono coinvolti in forme di apprendimento esperienziale, valorizzazione del sapere ed educazione alla cittadinanza attiva. Chi partecipa al progetto impara a padroneggiare strumenti digitali e realizzare prodotti culturali per affrontare tematiche più o meno classiche con linguaggi moderni.
Focus: dati sintetici sul tema (dalla ricerca “Impegno giovanile in Toscana”).
15.40 – 16.00 coffee break
Momento conviviale per favorire relazioni informali e scambi tra i partecipanti.
16.00 – 17.20 Quarta sessione
“IL SERVIZIO CIVILE” – Il servizio civile rappresenta una punta avanzata nel panorama delle esperienze di progettazione e sviluppo di azioni e collaborazioni tra pubblico e Terzo settore e tra generazioni. Per i giovani rappresenta la scelta di dedicare un periodo della propria vita al servizio della comunità, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio, oltre ad essere un’importante opportunità formativa.
Relazione introduttiva:
Nicola Pera, rappresentante nazionale degli Operatori Volontari in Servizio Civile Universale all’estero
Casi di studio:
Impegno giovanile e Servizio Civile presentazione dell’approfondimento condotto nell’ambito della ricerca “Impegno giovanile in Toscana”.
Rebecca Tozzetti – Aiuto digitale (Lucca) un progetto nato dalla prima sperimentazione del servizio civile digitale per mettere a disposizione del Terzo settore una facilitazione per lo svolgimento degli adempimenti legati al Registro Unico del Terzo settore.
Il servizio civile ambientale e per il Giubileo – esperienze e progetti in attuazione.
Focus sul servizio civile regionale:
Alessandro Salvi, responsabile del settore welfare e innovazione sociale della Regione Toscana
17.20 – 17.40 Spazio per domande/interventi
17.40 Conclusioni
Serena Spinelli, assessora alle iniziative per il welfare regionale, Servizio civile regionale, Terzo settore, integrazione socio-sanitaria della Regione Toscana.
Sabato 23 novembre
La seconda giornata: l’animazione
La proposta per la seconda giornata rappresenta un laboratorio dal vivo che, in modo divertente e coinvolgente, svilupperà nel fare alcuni dei temi affrontati il giorno prima: l’aggregazione giovanile, il protagonismo dei giovani in un progetto di interazione fra pari (pensato e sviluppato dai giovani per i giovani), l’educazione civica, la collaborazione della comunità.
La mattina del sabato verranno coinvolte le scuole e le comunità giovanili della città per partecipare all’evento: sarà l’occasione per presentare e “portare dal vivo” le prime risultanze del progetto LuccaXplorer, che ha come obiettivo la creazione di una rete locale tra i vari centri giovanili e culturali, le realtà associative, i gruppi di volontariato e le realtà comunitarie lucchesi.
MODULO DI ISCRIZIONE per chi desidera partecipare in presenza
I campi contrassegnati con asterisco* sono obbligatori.
Le iscrizioni in presenza verranno accettate fino al raggiungimento dei posti disponibili. La partecipazione è gratuita.
CONTATTI UTILI
Segreteria organizzativa Cnv:
Sig.ra Angela Bertolucci, Centro Nazionale per il Volontariato
cnv@centrovolontariato.it
0583.419500
Si ringraziano per la collaborazione:
Comune di Lucca
Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara
Istituto Superiore Istruzione “Sandro Pertini”
Centro Provinciale Sportivo Libertas Lucca
Misericordia di Lucca
Si ringrazia per la compartecipazione:
Fantasy Real Dreams
Sbandieratori e musici Città di Lucca – Contrada S. Anna
Associazione Historica Lucense
Contrade di S. Paolino
Compagnia Balestrieri Lucca
Laboratorio Brunier
Teatro del Giglio
DOVE SIAMO
Ultimo commento