“Spazio Comune” a Villaggio Solidale
“#spaziocomune. Costruire partecipazione nel tempo della vulnerabilità” è il titolo del primo convegno nazionale del progetto Spazio Comune, che mette in rete 5 laboratori regionali che nel corso del 2011 si sono trovati a riflettere sul tema della partecipazione nel contesto di nuove vulnerabilità che soffre il nostro paese.
Il convegno si terrà a Lucca venerdì 24 e sabato 25 febbraio nell’ambito di Villaggio Solidale (23-26 febbraio 20129. Hanno assicurato la loro partecipazione ai lavori nomi di grande rilievo, da Miguel Benasayag a Ilvo Diamanti, da Giuseppe De Rita a Alain Erhemberg. Ma anche Francesco Indovina, Marianella Sclavi, Franco Floris, Gino Mazzoli, Riccardo Guidi e Ivo Lizzola.
Spazio Comune è un sistema di laboratori che promuove iniziative di cittadinanza attiva coinvolgendo circa 300 persone in otto regioni italiane. Nasce nel marzo del 2010 dall’iniziativa di un gruppo di persone di diverse regioni italiane, provenienti dal terzo settore, dall’Università, dai servizi di welfare, dall’impegno politico nelle amministrazioni locali, da professionisti impegnati in ambito sociosanitario, urbanistico ed economico, da famiglie protagoniste di cittadinanza attiva, col sostegno della Fondazione “Volontariato e Partecipazione” di Lucca e della rivista Animazione Sociale.
Link
www.spaziocomune.eu