AGENZIE FORMATIVE

 

CENTRO NAZIONALE PER IL VOLONTARIATO
Via Catalani 158 55100 Lucca
Tel. 0583/419500 Fax. 0583/419501
http://cnv.cpr.it E-mail: cnv@cnv.cpr.it

Sede Corrispondente NORD ITALIA
C/o Ist. "L. Gonzaga"
Via Vitruvio 41 20124 Milano
Tel. e Fax. 02/67077081

Sede Corrispondente SUD ITALIA
C/o Federazione Regionale Consortile "Don Mottola"
P.zza Salvo D’Acquisto 3 88046 Lamezia Terme
Tel. e Fax. 0968/27770

Identità e caratteristiche

Il Centro Nazionale per il Volontariato, costituito a Lucca nell’ottobre 1984, ad iniziativa congiunta delle Istituzioni Pubbliche e delle Associazioni di Volontari, è nato in risposta all’esigenza più volte espressa nel corso dei convegni nazionali (Viareggio ’80, Lucca ’82, Lucca ’84), di costituire un punto di incontro per il dibattito culturale e lo scambio di esperienze, fra tutti coloro che operano nel volontariato e ne valorizzano le esperienze.

Scopo del Centro è quello di realizzare un servizio di documentazione e di informazione sul Volontariato in Italia e all’Estero, come concreto contributo allo sviluppo della solidarietà in tutto il paese.

Offerta formativa

Oltre ai convegni e ai seminari, le attività di formazione del Centro Nazionale per il Volontariato si sono andate caratterizzando, nel corso degli anni, in quattro principali tipologie di interventi:

  • corsi di formazione progettati, organizzati e gestiti direttamente dal CNV, rivolti alle associazioni di volontariato operanti in settori omogenei (per esempio: musei, servizi civili, ecc.) o intersettoriali
  • consulenza e supporti tecnici – organizzativi per la realizzazione di attività di formazione promosse da associazioni di volontariato
  • partecipazione di propri relatori o docenti ad attività di formazione su temi specifici, su richiesta di enti pubblici ed associazioni
  • supporti alla formazione nell’ambito dei piani formativi dei Centri di Servizio. Tra questi ricordiamo in particolare le attività svolte per il CESVOT (Centro Servizi Volontariato Toscana) sia in termini di consulenza, poiché il Centro è presente nel "Gruppo di Studio Permanente sulle Problematiche Formative" interno al CESVOT, sia in termini di attuazione di parte dei programmi formativi stessi.

ASSCOM Professional srl
MILANO Via Mauro Macchi 27, 20124 MILANO,
tel 02 6709556 fax 02 6703052
web: www.asscom.it – e-mail: asscom@asscom.it

TORINO VIA SANTA GIULIA 1, 10124 TORINO,
TEL 011 883633 FAX 011 81213288
e-mail: g.tomaino@asscom.it

LUCCA VIA DI TIGLIO 1012, 55100 LUCCA,
TEL 0583 493681 FAX 0583 464798
e-mail: e.r.martini@asscom.it

ASSCOM (Associazione per lo studio e lo sviluppo della comunità) è stata fondata a Milano nel 1985 con lo scopo di sostenere progetti e organizzazioni di comunità, attraverso attività di formazione, di consulenza, e di valutazione. Per comunità intendiamo un sistema nel quale più individui, legati da vincoli di appartenenza, condividono aspetti significativi della loro vita e affrontano problemi comuni o lavorano per raggiungere obiettivi comuni.

Attività formativa

Dalla sua fondazione Asscom professional ha realizzato numerosi interventi ed ha fornito servizi a strutture e istituzioni pubbliche, associazioni e organismi del privato sociale ed imprese, adottando un approccio denominato "sviluppo di comunità" che si basa sulle risorse, sulle potenzialità, sulle competenze degli individui, dell’organizzazione e della comunità per attivare e sostenere processi di cambiamento.

I servizi di formazione, consulenza e valutazione, forniti a progetti, organizzazioni e comunità, riguardano aree disciplinari come La Psicologia di Comunità, la Psicologia del Lavoro, la Psicologia dell’Organizzazione , le scienze del Management e dell’Organizzazione e contenuti quali: Lavoro di gruppo & di équipe, Animazione di gruppi di discussione & di sostegno, Management & Comportamenti organizzativi, Azioni di comunità & Attivazione e sostegno di reti e di coalizioni.

Dal 1995 Asscom Professional gestisce un master di 450 ore in "Metodologie e strumenti per il lavoro di comunità" che prevede i seguenti moduli formativi:

  1. L’intervento sociale di rete
  2. Coordinare e condurre gruppi
  3. Metodi di progettazione di comunità
  4. Formazione formatori
  5. La consulenza psicosociale di comunità
  6. Il lavoro di comunità
  7. L’intervento organizzativo
  8. Ricerca e valutazione nel lavoro di comunità.

Nella gestione della formazione Asscom professional impiega una metodologia attiva, basata sul coinvolgimento diretto dei partecipanti e la valorizzazione dell’esperienza che questi hanno accumulato. Pur nella differenziazione necessaria rispetto agli obiettivi e ai contenuti, la metodologia impiegata è ancorata ad una strategia di apprendimento attraverso la soluzione dei problemi e alla formazione sul campo.


SCUOLA DI MANAGEMENT PER IL VOLONTARIATO
Confederazione Nazionale delle Misericordie
Viale Matteotti 60
50132 Firenze
Tel. 055 50371 Fax. 055 503737
Sdm@misericordie.org

Identità e caratteristiche

La scuola di Management per il Volontariato nasce sull’esperienza e sul know-how di una delle maggiori realtà del terzo settore italiano. La Scuola dispone di 4 sedi in Italia e si avvale della collaborazione di docenti dotati di ampia esperienza pratica.

Attività formativa

La proposta formativa si rivolge da un lato ai responsabili presenti e futuri di organizzazioni non profit che colgono oggi tutta l’inadeguatezza dei tradizionali strumenti di gestione delle proprie realtà e che desiderano operare con piena consapevolezza nella ottimizzazione di tutte le risorse a disposizione per un coerente e concreto sviluppo dell’esperienza solidale che si trovano a dirigere. Dall’altro, il corso si rivolge anche a tutti coloro che, per motivi professionali o per interesse personale desiderano avvicinarsi al "mondo" non profit per comprenderne i linguaggi, le risorse, i problemi e le prospettive, in un’ottica di crescita della responsabilità civile e sociale di ciascun cittadino.


UNIVERSITA' DEL TERZO SETTORE
Via Turati 6 56125 Pisa
Tel. 050/46171 Fax. 050/506393
E-mail
units@docline.it

Identità e caratteristiche

L'Uni.TS è un'organizzazione non lucrativa gestita da un Consiglio Direttivo eletto dall'Assemblea dei Soci e si avvale della consulenza tecnica di un Comitato Scientifico Direttivo eletto dall'Assemblea dei Soci e si avvale della consulenza tecnica di un Comitato Scientifico Didattico appositamente costituito.

E' nato su progetto dell'A.N.P.AS. (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) con la partecipazione di Enti Locali, Istituzioni Pubbliche e Aziende Private per promuovere e sviluppare la formazione a tutti i livelli per gli operatori di organizzazioni del Terzo Settore

Attività formativa

L'attività formativa è organizzata su vari livelli in relazione ai bisogni espressi dalle organizzazioni del Terzo Settore. I corsi sono strutturati in moduli monotematici indipendenti ed utilizzano strumenti e metodi didattici innovativi quali la formazione a distanza e software appropriati. I docenti di tutti i corsi sono altamente qualificati e scrupolosamente selezionati dal Comitato Scientifico Didattico dell'Uni.TS.

In base al livello richiesto, il corso è strutturato su base trimestrale, semestrale o annuale con l'obiettivo di agevolare la frequenza di tutti gli interessati.


CENTRO DI PSICOLOGIA UMANISTICA
Lungarno Gambacorti 47 56125 Pisa
Tel. 050 48455 Fax.050 506372

Identità e caratteristiche

E’ uno studio associato di psicologi, psicoterapeuti, e psichiatri che operano sia nel settore clinico sia nell’ambito della consulenza piscosociale. La formazione dei professionisti è analitico transazionale e rogersiana.

Attività formativa

Il centro "Script conduce attività di formazione e aggiornamento per operatori psicosociali e volontari in servizi alle persone nel settore delle competenze relazionali.

La formazione organizzata verte su varie tematiche, tra le quali.

  • l’ascolto e il colloquio di aiuto
  • la conduzione di gruppi e l’animazione psicosociale
  • l’attivazione delle persone assistite
  • la presa in carico di persone in difficoltà e l’invio ai servizi
  • la cura del sé del volontario e la prevenzione del burn-out
  • il potenziamento dell’autostima

Il centro offre ai gruppi ed alle associazioni di volontariato esperienze di verifica e supervisione delle relazioni tra volontari e tra volontari e utenti.

Su tematiche specifiche quali le marginalità, le tossicodipendenze, i disturbi dell’adolescenza, le problematiche educative di genitori ed insegnanti vengono proposti corsi e seminari di aggiornamento. Tra i professionisti ci sono persone specializzate nella conduzione di gruppi di incontro rogersiani e del metodo Gordon, didatti e supervisori riconosciuti dall’International Transactional Analsys Association, abilitati all’insegnamento dell’Analisi Transazionale in Italia ed esperti dell’alta marginalità sociale.


ECOSFERA
C.P. 31 50014 Fiesole Fi
Tel e Fax 055/597595

ECOSFERA è un’agenzia di formazione, specializzata su due versanti:

  • lo sviluppo delle risorse umane, la comunicazione, la motivazione;
  • la divulgazione dei temi legati alla sostenibilità ambientale.

ECOSFERA ha come obiettivo:

  • la Formazione delle risorse umane nelle organizzazioni;
  • l’Educazione continua sul territorio;
  • lo sviluppo della Comunicazione ecologica;
  • la Formazione della figura del Facilitatore in ambito organizzativo e territoriale;
  • l’Orientamento delle nuove figure professionali verdi.

ECOSFERA raccoglie le competenze di formatori e di professionisti dei rapporti nelle organizzazioni: un team di esperti specializzati nelle tecniche di comunicazione efficace, motivazione, facilitazione, sostenibilità. Ci avvaliamo di un know-how ventennale, centrato sui metodi dell’apprendimento attivo, dell’integrazione sistemica individuo-gruppo, delle skills di facilitazione.

ECOSFERA cura:

  • docenze presso corsi;
  • pacchetti formativi completi;
  • consulenze di comunicazione organizzativa e partecipata;
  • facilitazioni diretto presso riunioni;
  • coaching individuali indirizzati a leaders e professionisti.

CENTRO DI ASCOLTO E ORIENTAMENTO PSICOANALITICO
Via della Rosa 5 51100 Pistoia
Tel. 0573 365774

Identità e caratteristiche del Centro

Il Centro di Ascolto Orientamento Psicoanalitico – associazione culturale senza fini di lucro – nasce con l’intento di promuovere e diffondere l’ascolto orientato psicoanaliticamente sia come cura che come strumento di sapere e comunicazione. Il Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico insiste nel valorizzare la funzione dell’ascolto inteso non solo come capacità operativa in tutte quelle professioni sociali in cui risulti fondamentale la comunicazione con l’altro disagiato, ma anche come indispensabile strumento nella vita quotidiana, tanto nella comunicazione intrasoggettiva, quanto nella relazione del soggetto con l’altro.

Attività formativa

A tal fine il Centro di Ascolto promuove ed attua, in collaborazione con il pubblico ed il privato sociale, seminari, corsi di formazione ed aggiornamento all’ascolto ad orientamento psicoanalitico, cicli di incontri pubblici, rivolti a chi, a vario titolo, interviene nel sociale (volontari, insegnanti, operatori generici, psicologi, operatori psichiatrici ecc…) o è comunque interessato al "sapere" psicoanalitico implicato nella vita quotidiana.

Dalla sua fondazione a tutt’oggi, il Centro di Ascolto organizza un Corso annuale di aggiornamento per operatori socio-psico-sanitari denominato "Corso di aggiornamento e formazione all’ascolto per operatori socio-sanitari del pubblico e del privato sociale, per le professioni educative e per le relazioni d’aiuto."

Oltre alle diverse attività socio-culturali mirate ad una informazione corretta intorno al sapere psicoanalitico, che vanno di pari passo con l’impegno formativo portato avanti dal Centro fin dalla sua costituzione, l’associazione promuove forme di tirocinio all’ascolto operativo, gratuito e volontario – che i soci – partecipanti attivi dei progetti di formazione permanente e supervisione che il Centro stesso organizza – svolgono con adolescenti in difficoltà psichica medio/grave.


 CESIAV (Centro Studi e Iniziative per l’Associazionismo e il Volontariato)
Via Pietro Mengoli 4, 00146 Roma
tel. 0655369329, 065572197 fax 065572197

Sede di Firenze: V. Brunelleschi,1-tel.0552645473
Sede di Milano: - Via Andrea Verga 14, 20144 Milano – telefax: 0248010156
info@cesiav.vie.it

Identità e caratteristiche

Associazione di tre associazioni di volontariato nazionali: AUSER nazionale, ANPAS nazionale, ARCI nazionale. E’ una struttura nazionale con articolazioni locali in Toscana, Liguria, regioni nelle quali aderisce anche l’Avis e in Lombardia.

Il Cesiav è nato dall’impegno comune e dall’esperienza dei soci fondatori per dare un sostegno all’avvio dei Centri di Servizio al volontariato.

Settori di intervento del Cesiav:

  • ricerca
  • formazione
  • progettazione europea
  • consulenza organizzativa
  • partenariati europei

Attività formativa

La formazione costituisce l’attività privilegiato del Cesiav perché "solo la formazione può permettere alle associazioni di essere protagoniste consapevoli del proprio sviluppo"

Corsi progettati e realizzati

Il Cesiav ha organizzato nel corso del 1998 e 1999 corsi di formazione di base e per quadri del volontariato.

a) I corsi di formazione di base sono stati organizzati in particolare per il Cesvot, il Centro di servizi per il volontariato della Toscana. Si è trattato sia di corsi finalizzati alla gestione e alla promozione delle associazioni, come di corsi rivolti a specifici settori di intervento.

1. Per quanto riguarda la gestione e la promozione delle associazioni di volontariato sono stati messi a punto due moduli formativi:

  • Il primo, Corso di formazione su tematiche generali per responsabili di associazioni di volontariato, è suddiviso in quattro sezioni: 1) Volontariato e cittadinanza attiva. 2) La gestione e lo sviluppo dell’associazione, la progettualità sociale. 3) Le problematiche amministrative e fiscali. Complessivamente si è trattato di 12 incontri di tre ore l’uno, di carattere settimanale. Al corso, svoltosi a Siena e Livorno, hanno preso parte anche volontari delle province limitrofe.
  • Il secondo, Associazioni comunicanti, è dedicato ai problemi della comunicazione delle associazioni, sia per quanto riguarda la comunicazione interna che quella esterna. Il corso, articolato in 6 incontri di tre ore l’uno, si è tenuto ad Arezzo e Massa Carrara ma hanno partecipato anche volontari delle province limitrofe.

2. Sono stati organizzati due corsi rivolti a specifici settori di intervento:

  • Corso di educazione interculturale, svoltosi a Firenze, dedicato agli operatori che operano nel settore, con particolare attenzione ai problemi dell’insegnamento, articolato in 6 incontri di tre ore l’uno.
  • Corso per operatori impegnati nei servizi alla persona, tenuto a Pistoia e articolato in 4 incontri di tre ore l’uno.
  • Corso per responsabili di associazioni di volontariato. Questa modalità formativa si sviluppa in 8-10 appuntamenti di 2 ore l’uno; è particolarmente utile per fornire una conoscenza di base su materie giuridiche, amministrative, politiche, e assicurare un proficuo scambio di informazioni tra corsisti e docenti. Un esempio di corso così strutturato è quello che il Cesiav ha gestito per conto del Centro servizi al volontariato della Toscana e denominato "Corso di base per dirigenti del volontariato".
  • Corso di educazione interculturale, a Firenze.
  • Corso per operatori impegnati nei servizi alla persona, a Pistoia.
  • Corso sull’uso degli strumenti della comunicazione, a Arezzo.

b) Al fine di sviluppare un’attività formativa rivolta ai quadri dirigenti delle associazioni di volontariato, il Cesiav ha presentato alla Regione Toscana e al Ministero del lavoro un progetto Adapt di Riqualificazione professionale per il Terzo settore, finanziato dal Fondo sociale europeo e dal Fondo di rotazione nazionale, che è stato approvato ed è tuttora in corso di svolgimento. Il corso ha durata di due anni, è rivolto ad operatori e quadri dirigenti, oltre che di Anpas, Arci e Auser, anche di Avis. Il corso ha la durata di due anni e ha come finalità quella di fornire capacità di progettazione e di avviare azioni di carattere sperimentale tra gli interventi sociali svolti dalle associazioni.

Partner nel progetto Adapt è La Poste francese, che sta svolgendo un’azione formativa finalizzata alla formazione dei responsabili delle politiche urbane, con particolare attenzione ai quartieri difficili.

I partecipanti

Il corso si rivolge a dipendenti, collaboratori, quadri direttivi delle quattro associazioni che vogliano acquisire capacità di progettare interventi sociali di carattere innovativo.

Il metodo

Essendo i partecipanti elementi attivi e dirigenti delle loro associazioni, che nel corso della loro attività hanno accumulato saperi, ma anche ipotesi di lavoro e interrogativi che in associazione non si ha mai il tempo e gli strumenti per approfondire, il corso è concepito come un percorso di ricerca-studio-azione a cui siamo tutti chiamati. Tutto ciò ha conseguenze sull’impostazione delle attività d’aula, sullo stage e le attività sperimentali. Ha ovviamente anche conseguenze sulle metodologie di lavoro: le lezioni sono utili se sottoposte alla critica e alla preparazione del lavoro di gruppo, con la partecipazione attiva dei docenti e del tutor, puntando alla responsabilizzazione dei partecipanti ed a forme di autogestione.

L’organizzazione del corso

Il progetto si articola in cinque moduli per una durata complessiva di due anni, nei quali:

  • si svolge un’analisi del contesto;
  • si affrontano e rafforzano le competenze e i saperi necessari per progettare nuovi interventi;
  • si mettono alla prova i saperi e le competenze acquisite;
  • si esaminano assieme esperienze esemplari;
  • si elaborano e si avviano interventi innovativi.

Il lavoro d’aula si svolge prevalentemente a Firenze, con una giornata di lavoro la settimana (il mercoledì), della durata di sette ore.

Le lezioni di carattere frontale, quando ci sono, occupano al massimo circa metà giornata, mentre il tempo rimanente a disposizione è dedicato al lavoro di gruppo, all’organizzazione del lavoro di ricerca e di sperimentazione, ecc.

Nei primi mesi del 2000 sono stati organizzati, o sono in corso di svolgimento i seguenti corsi per il Cesvot:

  • Volontari impegnati nella terza età: aspetti relazionali ed operativi nell’attività di aiuto alla persona (edizioni realizzate a: Prato, Pistoia, Val d’Arno, Lucca, Lido di Camaiore, Massa);
  • I territori della comunicazione: corso di formazione per volontari: capacità strumenti e tecniche della comunicazione (edizioni di Prato e Firenze);
  • Mostra itinerante sulla donazione di sangue: Arezzo, Pisa, Siena, Massa, Firenze.
  • Corso

Proseguimento del corso ADAPT: corso di riqualificazione professionale per lo sviluppo del Terzo settore (gennaio – luglio 2000).

Seminario informativo – formativo per UNIVOL – CSV: Monitoraggio nazionale dei Centri di Servizio: un caso di studio.

 

  SEZIONE PRECEDENTE