Studi, ricerche e collegamento fra le associazioni

3S ACADEMY

3S Academy 
Bando Regione Toscana per la concessione a soggetti del terzo settore di contributi in ambito sociale.
Anno 2020

 

Il Progetto.
Il progetto si propone di costituire un modello di rete a nodi, differenziata per tipologia di ambito territoriale (costa, città, montagna), finalizzato all’incontro tra volontariato e giovani, alla promozione del protagonismo giovanile in un contesto di impegno sociale, alla crescita personale e professionale.
Le fasi per l’attivazione del modello sono:
1) la costruzione di un ambiente abilitante, capace di attrarre i giovani attraverso la promozione ed intercettando canali di mobilità anche europea; successivamente esso deve essere in grado di proporre un’offerta esperienziale e di formazione all’altezza delle motivazioni civili e delle esigenze professionali dei giovani volontari. A tal fine si rende necessario implementare la rete associativa, costruire un sistema di accoglienza e rafforzare la capacity building;
2) la strutturazione di una coerente offerta formativa e partecipativa, attraverso la formulazione di percorsi di apprendimento formale, non formale ed informale (ivi incluso l’apprendimento dell’italiano per i volontari non madrelingua); la strutturazione di opportunità di protagonismo attraverso l’esperienza diretta di impegno nel volontariato organizzato e l’offerta di spazi di autoprogettazione; la realizzazione di materiali informativi su supporti compatibili e/o multilingua; l’individuazione ed il riconoscimento delle competenze.

 

Sviluppo della rete associativa e Rafforzamento della Capacity Building.
Preliminarmente, il progetto si propone di acquisire una conoscenza strutturata delle opportunità di mobilità per i giovani a livello europeo, unitamente alla predisposizione di un piano di promozione basato sulla comunicazione social, per implementare le chances di intercettazione dei giovani aspiranti.
Forte della sua esperienza pluriennale in tema di politiche giovanili, Cnv aspira a trasferire e condividere il proprio bagaglio di competenze e capacità organizzative ad un sistema più ampio di collaboratori e partner per sperimentare nuovi settori e ambiti di intervento e diffondere buone prassi.
Il progetto 3S Academy prevede l’attivazione di interventi mirati allo sviluppo e alla crescita della rete associativa attraverso accordi territoriali con gli enti locali e le associazioni di volontariato, con particolare riferimento a coloro che hanno sviluppato sui propri territori progetti di accoglienza e percorsi di promozione del protagonismo giovanile. Tali accordi, premessa indispensabile ai fini dell’accoglienza, permetteranno inoltre di favorire la conoscenza e l’approfondimento dei temi che le associazioni affrontano con le loro attività, e la costruzione di momenti formativi e di incontro, con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alle pratiche di solidarietà, cittadinanza attiva e alla salvaguardia del bene comune.
Un punto fisico di riferimento di 3S ACADEMY sarà poi allestito presso la sede di Cnv (“Guesthouse”), con l’acquisto e la messa a disposizione di materiali e attrezzature per la formazione e l’accoglienza che permetteranno il completo svolgimento delle attività residenziali, formative e lavorative.

 

Sviluppo della cultura del volontariato, protagonismo giovanile – Offerta Formativa e Partecipativa.
3S ACADEMY punta a costruire un catalogo di opportunità incentrate su periodi di accoglienza/soggiorno di breve e medio periodo presso le strutture di accoglienza preposte, anche per giovani stranieri provenienti da Paesi della UE, che saranno inseriti in percorsi formativi e di conoscenza diretta, con attività di apprendimento sul campo (learn by doing) gestite da collaboratori e volontari delle associazioni appartenenti alla rete del progetto. Al termine del percorso i ragazzi che avranno partecipato all’esperienza formativa potranno far tesoro di una base teorica sulla quale riuscire a maturare specifiche competenze pratiche successivamente spendibili in un contesto professionale o di futuro approfondimento. La partecipazione permetterà ai volontari di acquisire competenze specifiche nell’ambito della promozione culturale, della salvaguardia ambientale, della protezione civile, dello sport inclusivo, del protagonismo giovanile, della relazione di aiuto e delle tecniche di animazione. Tale bagaglio esperienziale potrà essere utile per orientare i giovani e per permettere l’accesso a future professionalità (educatore professionale, animatore, counsellor, psicologo, pedagogista, ecc.). Per facilitare l’apprendimento del bagaglio di conoscenze, verranno redatti materiali didattico-informativi multilingua per permettere ai partecipanti una facile acquisizione dei saperi.
Le suddette competenze verranno attestate dal Cnv con la produzione di una certificazione.

 

Destinatari.
I destinatari diretti del progetto sono i giovani, quali fruitori delle azioni progettuali messe in campo. Per i giovani coinvolti si attendono benefici in termini di partecipazione e protagonismo grazie alle attività di natura formativa, informativa, ricreativa con risultati in termini di sensibilizzazione ai temi della partecipazione, la sensibilizzazione ai temi del volontariato e della solidarietà, apporti al bagaglio personale verso il lavoro, il tempo libero, etc.
Sullo stesso piano, sono beneficiari diretti anche tutti i fruitori dei servizi e le persone destinatarie degli interventi di solidarietà messi in campo dai partner e dai collaboratori del progetto, in quanto i giovani che parteciperanno alle attività andranno a consolidare sul campo, a fianco delle organizzazioni, le competenze oggetto di trasferimento (“learn-by-doing”).
Sono destinatari indiretti le associazioni, le istituzioni, i gruppi informali, i cittadini, i contesti locali chiamati ad essere protagonisti di iniziative collaterali e di rete. Tutti i soggetti, seppur a livelli diversi, rappresentano la naturale filiera di promozione, crescita e radicamento del progetto e dei suoi risultati sul territorio interessato.

 

 

condividi: