Donne e cittadinanza
Rappresentanze, forme di partecipazione
e terzo settore in Toscana e in Europa
Lucca, 28 marzo 2009 ore 9.30
Sala Mario Tobino ex Corte d’Assise
Palazzo Ducale
Nel 2007 in occasione dell’anno europeo della pari opportunità per tutti, l’Europa ha lanciato lo slogan “Tutti uguali, tutti diversi”: uguale nei diritti di cittadinanza, ma “diversamente diversi/e” , individuando proprio nelle diversità un elemento di valorizzazione della democrazia e di sviluppo del dialogo civile. Ma le donne in Europa, “cittadine, migranti, schiave”, svolgono effettivamente questo ruolo?
E come lo promuove la Commissione europea? E la Regione Toscana cosa sta facendo per sperimentare nuove soluzioni a sostegno di tale partecipazione democratica delle donne? Il tema sarà affrontato nella giornata organizzata dal Centro Nazionale per il Volontariato, Regione Toscana e Amministrazione Provinciale di Lucca, in collaborazione con l’Università di Pisa, al fine di declinare concretamente questi temi con proposte di progetti e sperimentazioni sul nostro territorio, con particolare riferimento sia alle politiche sociali, sia a quel “terzo settore” (volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali, fondazioni) in cui molte donne svolgono oggi sempre più un ruolo, oltre che “di cura”, di partecipazione democratica.
L’obiettivo dell’incontro è quello di indicare quali soluzioni siano possibili, qui e da oggi, liberando i "tempi di vita" delle donne, nella convinzione che questo non sia solo compito delle e per le donne, ma che riguardi la politica e l'intera società.
Segreteria Organizzativa
Centro Nazionale per il Volontariato
Via Catalani 158 55100 Lucca
Tel.0583 419500 Fax 0583 419501
cnv@centrovolontariato.it
Programma
Scaricare il depliant con il programma facendo click qui.
|