Scuola e volontariato
Protocollo d’ Intesa tra MIUR e CNV – Progetto “Scuola e volontariato” (25 novembre 2015)
Progetto “Promozione del Volontariato tra i Giovani” (2013 – 2014)
Progetto “Scuola e volontariato in Toscana” (2001- 2013)
Perseguendo un obiettivo generale di formare i giovani alla cittadinanza attiva e responsabile ed un obiettivo specifico d’impulso al volontariato, il Progetto “Scuola e Volontariato in Toscana” ha avuto la finalità di realizzare una rete di sportelli negli Istituti scolastici secondari della Regione deputati a rendere continua, stabile e più strutturata la relazione tra studenti e associazioni di volontariato del territorio.
Il progetto -finanziato dal Cesvot- ha rappresentato nel corso degli anni l’intreccio fra gli studenti delle scuole superiori toscani e le realtà locali impegnate nel volontariato; durante questo lungo periodo gli obiettivi non sono mutati, ma si sono aggiunte attività e proposte per le scuole, tese a costruire percorsi che hanno favorito la conoscenza delle tematiche che le associazioni si sono trovate ad affrontare con le loro attività, la costruzione di momenti di incontro dentro e fuori la scuola e l’ avvicinamento dei ragazzi alle pratiche di solidarietà e di cittadinanza attiva.
Le attività proposte dal progetto si sono basate su incontri e laboratori in classe gestiti dagli operatori o direttamente della associazioni di volontariato, visite e stage presso le associazioni di volontariato, attività pomeridiane, scolastiche o extrascolastiche, con i ragazzi e attività estive residenziali di impegno e riflessione.
In linea generale il progetto si è posto l’obiettivo, fin dal primo anno di avvio, di coinvolgere le reti di associazioni e le scuole, contribuendo a formare i giovani toscani dai 15 ai 19 anni, alla solidarietà e al bene comune.
A partire dal 2013 il progetto Scuola e Volontariato cambia veste, proseguendo la sua attività con il nuovo percorso “Promozione del Volontariato tra i Giovani”. L’obiettivo è sempre lo stesso vale a dire, quello di formare i giovani delle scuole superiori della Toscana alla cittadinanza attiva, attraverso incontri programmati tra studenti e associazioni di volontariato.
Referente progetti: Antonella Paoletti
e-mail: bancadati@centrovolontariato.it
Ultimo commento