Il progetto

ALL IN! Puntiamo tutto sulla legalità
A lezione di legalità insieme
Percorsi e giochi nelle scuole per imparare l’uso responsabile del denaro e prevenire indebitamento, ludo-dipendenze ed usura

Bando “Contributi regionali per la promozione della cultura della legalità democratica (L.R.11/1999)” –  Anno 2014

OBIETTIVO GENERALE
Sensibilizzare ragazze e ragazzi degli istituti medi superiori della Toscana ad un uso più responsabile e consapevole del denaro attraverso percorsi interclasse ludico-educativi.
Riflettere con gli studenti sui consumi consapevoli e su quelli indotti a partire proprio dalle loro abitudini di acquisto e fruizione di beni ma anche di servizi, in particolare quelli legati al gioco di azzardo e alle scommesse.
Calare su ciascun territorio un’analisi concreta di quelli che sono gli spazi destinati al fair play (gioco pulito) e quelli che secondo loro sono spazi di gioco patologico.

OBIETTIVI SPECIFICI
Realizzazione di un percorso ludico-istruttivo (gioco da tavolo e/o di ruolo), differenziato per età, che affronti i concetti di gioco, regole, denaro, consumo, dipendenza, agonismo.
Realizzazione di prodotti finali (output) di comunicazione sull’uso responsabile del denaro rivolti al mondo degli adulti e ai coetanei.
Creazione di una campagna multimediale di promozione del gioco

AZIONE SPECIFICA
L’uso responsabile del denaro. Consumi indotti e consumi consapevoli. Le conseguenze socio-economiche del sovra-indebitamento delle persone. Il fenomeno dell’usura. La dipendenza da gioco.

PARTNERSHIP
Centro Nazionale per il Volontariato, Società Cooperativa Sociale Zefiro, Fondazione Toscana per la prevenzione dell’usura