Servizio Civile Regionale. Proroga scadenza 8/6/15
Progetti di Servizio Civile Regionale – Programma Garanzia Giovani
Scadenza: 8 giugno 2015 – ore 14.00
Che cosa è?
I progetti di servizio civile regionale del Bando 2014, promossi dal Centro Nazionale per il Volontariato (CNV), vedono l’adesione e la collaborazione di 15 organismi (4 pubblici e 11 privati), con la disponibilità totale di 46 posti.
Con questi progetti viene offerta ai giovani la possibilità di vivere un’esperienza significativa a fianco di operatori specializzati (professionali o volontari) nell’ambito dei servizi sociali e non, rivolti sia alla persona che al territorio, gestiti da Enti locali e Associazioni di volontariato.
Chi può svolgere servizio civile?
Possono partecipare alla selezione tutte le persone, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda:
– siano regolarmente residenti in Italia;
– siano in età compresa fra 18 e 29 (ovvero fino al giorno antecedente il compimento dei 30 anni);
– siano in possesso del Patto di Servizio firmato con il Centro per l’Impiego (CPI);
– siano inoccupati o disoccupati ai sensi del decreto legislativo 21/04/2000, n. 181 e successive modificazioni ed integrazioni.
– non siano inseriti in un percorso di istruzione o formazione, ovvero non siano iscritti ad un regolare corso di studi o di formazione;
– siano registrati al programma Iniziativa Occupazione Giovani in data anteriore a quella di presentazione della domanda;
– siano in possesso di idoneità fisica;
– non abbiano riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente la detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata (di cui al D. Lgs. N. 77 del 5/4/02).
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda i giovani che:
a) già prestano o abbiano svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra regione in qualità di volontari, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, ad eccezione di coloro che hanno cessato il servizio per malattia, secondo quanto previsto dall’articolo 11 comma 3 della legge regionale 35/06;
b) abbiano avuto nell’ultimo anno e per almeno sei mesi con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo.
Dove e quando va presentata domanda?
La domanda di partecipazione deve essere redatta in forma cartacea sugli appositi moduli allegati al bando, disponibili:
• c/o il Centro Nazionale per il Volontariato
Via Catalani 158 Lucca – Tel. 0583 419500
• scaricandola direttamente dal sito internet: www.centrovolontariato.it
Tale domanda dovrà pervenire al Centro Nazionale per il Volontariato (CNV) entro la scadenza del Bando: 8 giugno 2015 – ore 14,00
Le domande inviate per raccomandata devono pervenire all’ente ENTRO LA DATA DI SCADENZA del bando – NON fa fede il timbro postale.
Ai moduli di domanda dovranno essere allegati:
• fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità + copia tessera sanitaria
• curriculum vitae
• copia di titoli di studio e attestati conseguiti
Si precisa che, può essere presentata una sola domanda di partecipazione per un solo ente/associazione e per un solo progetto, pena l’esclusione dal Bando stesso.
Modalità di selezione
La selezione si svolgerà presso il CNV secondo i criteri e le modalità stabiliti dall’Ufficio per il Servizio Civile regionale e consisterà sia nella valutazione dei titoli presentati e delle esperienze pregresse, che in un colloquio attitudinale.
I calendari delle prove di selezione verranno comunicati tramite pubblicazione sul sito del CNV, a partire dal 9 giugno 2015.
Dove può essere svolto il servizio civile?
L’esperienza si svolgerà presso le sedi operative di associazioni ed enti coinvolti nel progetto e indicati nelle schede descrittive contenute in questo opuscolo.
Quanto dura?
Il servizio civile regionale ha la durata di 12 mesi e non può essere ripetuto.
Chi, senza giustificato motivo, interrompesse in anticipo il servizio civile, non potrà in seguito partecipare ad altri progetti di Servizio civile della Regione Toscana.
L’impegno di servizio settimanale è di 25/30 ore distribuite su 5/6 giorni lavorativi (vedi dettaglio ciascun progetto).
Cosa viene offerto?
• Un rimborso mensile di 433,80 euro
• Copertura assicurativa (infortuni, malattia e responsabilità civile)
• Eventuali crediti formativi e possibile valutazione del servizio come tirocinio
Formazione prevista
L’attività di formazione si divide in generale e specifica ed è compresa nei 12 mesi di servizio. E’ previsto un momento iniziale di formazione generale della durata di 42 ore a cura del CNV a cui seguiranno percorsi formativi e di tirocinio pratico che si terranno presso le sedi specifiche.
La formazione generale sarà curata dal CNV e riguarderà le seguenti tematiche:
• educazione civica (aspetti costituzionali e normativi del servizio civile; nozioni di primo soccorso e di protezione civile),
• contesto relazionale (relazione d’aiuto, comunicazione, lavoro di gruppo);
• lavoro sociale (lavoro per progetti, cenni di legislazione sociale)
La formazione specifica di 40 ore (tirocinio pratico e momenti d’aula) è affidata ai singoli enti.
Sono previsti inoltre momenti di verifica in itinere.
Per ulteriori dettagli si rimanda all’Allegato B del Decreto Regionale n. 1208/2015 “Avviso di selezione”
DOWNLOAD
Scarica “Allegato B” (.pdf) >>>
Scarica “Domanda Servizio Civile GG_Allegato 1″ (.doc) >>>
Scarica “Domanda Servizio Civile GG_Allegato 2″ (.doc) >>>
Scarica “SCR_GG_OPUSCOLO – Proroga” (.pdf) >>>
Ultimo commento