Studi, ricerche e collegamento fra le associazioni

Festival del Volontariato, cantiere del bene comune

Festival del Volontariato, cantiere del bene comune

È stato presentato oggi a Roma nel corso di una conferenza stampa presso la Sala Stampa della Camera presieduta dal parlamentare Edoardo Patriarca, il nuovo calendario di eventi 2015 del network, “I Cantieri del Bene Comune”. A raccontare gli eventi sono stati i sette rappresentanti delle organizzazioni aderenti al network, due delle quali ne sono entrate a fare parte in queste settimane, allargandone la rete: Centro Nazionale per il Volontariato, Centro di Servizio per il Volontariato di Napoli, Istituto Italiano della Donazione, Consorzio Sol.Co. – Rete di imprese sociali siciliane, Rete Nazionale per la Prossimità. I nuovi aderenti sono Nonprofit Leadership Forum e Centro di Servizio per il Volontariato di Verona. Sono sette le iniziative del terzo settore che nel corso di quest’anno animeranno l’Italia. Il tema di impegno scelto dal network “I Cantieri del Bene Comune” è quello della “Comunità”: il network stesso è una comunità che si mette in rete per crescere e ogni evento rifletterà su come sia possibile oggi costruire comunità in luoghi sempre più disgregati, partendo dalle pratiche che si sperimentano ogni giorno nei territori.

Il primo evento in programma è il Festival del Volontariato. Si svolgerà a Lucca dal 16 al 19 aprile. Lo ha presentato lo stesso Patriarca, presidente del Centro Nazionale per il Volontariato che organizza la manifestazione, la quale conta sul patrocinio e la collaborazione di centinaia fra enti, istituzioni, reti e associazioni. Fra questi Expo Milano 2015.

“Il patrocinio di Expo Milano 2015 è una novità importante -ha detto Patriarca- che consacra ancora di più il Festival come evento nazionale di riferimento per il mondo della solidarietà in Italia. Da Lucca è nato lo scorso anno il percorso di riforma del terzo settore che sta procedendo speditamente in Parlamento, a Lucca avranno spazio dal 16 al 19 aprile decine di confronti e appuntamenti culturali. Il governo italiano, tramite diversi suoi ministri che parteciperanno ai dibattiti, ha rinnovato l’attenzione a questo appuntamento. Un dato che conferma ancora una volta la centralità delle giornate di Lucca nella vita civile e sociale del nostro Paese”.

Il Festival del Volontariato 2015 si sviluppa gettando uno sguardo oltre i confini nazionali e aprendosi ad una visione sovranazionale ed una prospettiva europea. “Visioni Europee. Le radici superano i confini” è il pay-off del Festival. Un filo rosso unisce le questioni su cui i quattro giorni del festival sviluppano il fitto programma culturale. Partendo dalla centralità dei giovani: la giovane Europa con gli scambi, la cooperazione e la mobilità tra sistemi d’istruzione e percorsi di solidarietà attraverserà le giornate del Festival. Poi i temi di lavoro su cui il Centro Nazionale per il Volontariato tesse durante tutto l’anno strategie e alleanze: la protezione civile, la comunicazione sociale, il carcere e i vantaggi delle pene alternative, la tutela dei beni culturali e il territorio con le buone prassi locali, i programmi nazionali ed europei. La disabilità con l’approccio al dopo di noi che approfondisce il tema delle policy regionali, dell’indirizzo governativo e della nuova legge nazionale. E ancora le sfide e i problemi delle adozioni internazionali, l’impatto sociale del terzo settore nel quadro della riforma, il volontariato come vettore di pace nel mondo. Un focus speciale per questa edizione sarà dedicato allo scambio fra associazioni del territorio e una vasta delegazione proveniente dalla Bielorussia.

Tra gli ospiti attesi a Lucca spiccano esponenti del governo che verranno a confrontarsi sui temi caldi dell’agenda politica: i ministri del Governo di Matteo Renzi. Maria Elena Boschi, Stefania Giannini, Giuliano Poletti, Andrea Orlando, Paolo Gentiloni. I sottosegretari Graziano Delrio, Luigi Bobba, Ilaria Borletti Buitoni.

Fra i tanti ospiti che sono attesi a Lucca a dare il loro contributo e la loro testimonianza, il Capo Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli, l’architetto Stefano Boeri, il direttore di Vita Riccardo Bonacina, il presidente di Medici Senza Frontiere Loris De Filippi, il regista e documentarista Claudio Camarca, il presidente dell’Accademia dei Lincei Lamberto Maffei, il presidente del Banco Popolare -gruppo bancario che si conferma main sponsor dell’evento anche per il 2015- Carlo Fratta Pasini, il presidente della Fondazione Dynamo Camp Enzo Manes, il presidente emerito della Corte Costituzionale Giovanni Maria Flick, il presidente di Eapn Sergio Aires e Linda Laura Sabbadini di Istat.

 

condividi:

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *