Comune di Capannori – Avvio Progetto Tutor 2014/2015
GIOVANI VOLONTARI SOSTENGONO GLI STUDENTI DELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO NELL’ATTIVITA’ DIDATTICA
Al via il Progetto Tutor 2014/2015: venerdì 7 novembre alle ore 17 presso la Sala Riunioni del Comune di Capannori, in Piazza Aldo Moro si terrà la riunione informativa alla quale sono invitati a partecipare tutti i ragazzi interessati a partecipare al progetto.
Per informazioni è possibile contattare la coordinatrice del progetto: 340 64 90 296
Il Progetto Tutor viene realizzato ormai da alcuni anni dall’amministrazione comunale in collaborazione con gli istituti comprensivi del territorio e la gestione dall’associazione di promozione sociale Tu.cam.
I due importanti obiettivi del Progetto Tutor sono:
• sostegno all’attività didattica, di formazione, sociale e relazionale dei bambini e dei ragazzi che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado e alle loro famiglie
• attivazione della solidarietà giovanile.
Il Progetto da la possibilità ai giovani del territorio di essere attori attivi per la propria comunità, protagonisti in grado di esprimere le proprie potenzialità e di rendersi utili.
I ragazzi che aderiscono al Progetto sono chiamati a prestare la loro opera a favore di bambini che si trovano in una situazione di svantaggio familiare o scolastico, per aiutarli a migliorare le relazioni con se stessi e con gli altri, lavoro che spesso coincide anche con un miglioramento del rendimento scolastico ed una maggiore integrazione scolastica e sociale.
A tutti i tutor viene offerta una supervisione mensile a piccoli gruppi e un we di formazione di gruppo condotti da una psicoterapeuta e finalizzati alla comprensione e gestione delle emozioni e dinamiche scaturite nelle azioni con il bambino e la famiglia. Viene inoltre offerto sostegno individuale per eventuali problematiche legate alle dinamiche della famiglia del bambino seguito, in collaborazione con le assistenti sociali dell’area minori.
Il tutor, per il servizio di volontariato che svolge, è assicurato per la sua persona dalla cooperativa Tu.cam. di Lucca.
Anche quest’anno i tutor possono essere di 1° e di 2° livello in base alla loro età e al percorso formativo che stanno seguendo.
I tutor di 1° livello hanno un’età compresa tra i 17 e i 20 anni, e a coloro che frequentano istituti superiori, sono riconosciuti crediti formativi.
I tutor di 2° livello hanno un’età compresa tra i 20 e i 30 anni e sono studenti universitari che frequentano facoltà come Scienze della Formazione, Psicologia, Scienze Sociali, Pedagogia.
Per il loro coinvolgimento l’amministrazione comunale ha messo in atto convenzioni per tirocini curriculari con gli Atenei Universitari di Pisa e di Firenze.
I tutor di 2° livello possono anche essere iscritti a corsi di formazione di Agenzie Formative accreditate (counselling, operatore socioculturale, mediatore) e per loro l’attività di tutoraggio sarà considerata valida come tirocinio obbligatorio.
Ultimo commento