Napoli Citt’Attiva. Idee di cittadinanza
Nell’attuale scenario socio-economico e politico-istituzionale, volontariato e terzo settore sono chiamati favorire processi di crescita e di sviluppo della coesione. Proprio a partire dai territorio. E’ con questo presupposto che nasce il convegno “Napoli Citt’Attiva. Percorsi e idee di cittadinanza” in programma a Napoli il 18 ottobre 2013 (Hotel Terminus, sala Positano, ore 9.30). L’obiettivo è diffondere la cultura dell’agire sociale, anche per preservare e custodire i beni comuni. Le reti di volontariato, come tutte le espressioni della società civile, si assumono la responsabilità della gestione dello spazio ‘partecipativo’, quello che genera ‘democrazia’.
Nel 2013, anno europeo dei cittadini, un segnale parte proprio da Napoli. All’appuntamento – promosso da Auser, Cnv – Centro nazionale per il volontariato e MoVi in collaborazione con il Csv Napoli e il patrocinio di Regione Campania, Comune di Napoli e Forum del terzo settore Campania – parteciperano Ugo Ascoli (Univpm Marche), Edoardo Patriarca (Cnv), Enzo Costa (Auser), Franco Bagnarol (MoVi) e Carlo Borgomeo (Fondazione con il sud, in attesa di conferma).
Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, saranno presentate buone prassi del territorio. A partire dalla proiezione del filmato sulle esperienze di cittadinanza attiva. Seguiranno le presentazioni di nuovi modelli (agenzie di cittadinanza, fondazioni di comunità, orti urbani) e gli interventi di Giuseppe De Stefano (Csv Napoli), Franco Buccino (portavoce Forum terzo settore Campania) e Giulietta Chieffo (Comune di Napoli).
Scarica la scheda d’iscrizione >>>
ph. copertina **yukiko** (cc flickr)
Ultimo commento