Bertolucci presidente della Consula toscana
Il vicepresidente del Centro Nazionale per il Volontariato, Maria Pia Bertolucci, è stata eletta all’unanimità presidente della Consulta regionale del volontariato della Toscana. “Non abbiamo bisogno di conflitti né di competizione, perché la sfida che abbiamo davanti può essere superata solo lavorando insieme” ha detto la Bertolucci. Vareno Cucini (Anpas) è stato nominato vicepresidente vicario, mentre i due vicepresidenti eletti sono Isa Mancini (Avis) e Giovanni Forconi(Auser).
Per il volontariato toscano, uno spazio di rappresentanza come questo mancava ormai da troppo tempo. Nonostante i ripetuti sforzi dell’ex presidente Mario Fineschi -destinati al mantenimento delle funzioni di un organo che è poi decaduto con la fine della precedente legislatura- negli ultimi anni la Consulta non è riuscita a restare fedele al proprio mandato.
Dopo il vuoto di rappresentanza, che non può certo trovare supplenza nelle funzioni della Conferenza permanente delle autonomie sociali (Copas), ora le associazioni e le federazioni regionali possono contare di nuovo su un luogo rappresentativo di confronto capace di creare una legittima interlocuzione tra il mondo del volontariato con gli enti e le istituzioni pubbliche.
Ultimo commento