Studi, ricerche e collegamento fra le associazioni

Servizio civile: le graduatorie

Servizio civile: le graduatorie

(27 settembre 2011) – Pubblicate le graduatorie.

La Regione Toscana provvederà con apposito decreto all’approvazione delle graduatorie e alla pubblicazione delle stesse sul BURT. Le graduatorie saranno valide a tutti gli effetti solo dopo l’ avvenuta pubblicazione sul BURT.

GRADUATORIA PROGETTO ‘ANDIAMO INSIEME’
(Clicca sull’immagine per ingrandire)

GRADUATORIA PROGETTOCON GLI ALTRI:TEMPO LIBERO ANFFAS
(Clicca sull’immagine per ingrandire)

GRADUATORIA PROGETTO ‘BIBLIOTECA PER TUTTI
(Clicca sull’immagine per ingrandire)

GRADUATORIA PROGETTO ‘GIRASOLE
(Clicca sull’immagine per ingrandire)

GRADUATORIA PROGETTO ‘LIBRO LIBERA TUTTI
(Clicca sull’immagine per ingrandire)

GRADUATORIA PROGETTOCON GLI ALTRI:TEMPO LIBERO ANFFAS
(Clicca sull’immagine per ingrandire)


(18 luglio 2011) – I progetti di servizio civile regionale volontario del 2° Bando 2011, promossi dal Centro Nazionale per il Volontariato (CNV), vedono l’adesione e la collaborazione di 6 organismi (2 pubblici e 4 privati), con la disponibilità totale di 16 posti. I progetti di servizio civile regionale volontario sono stati approvati e finanziati dalla Regione Toscana; la scadenza del bando è fissata al 12 agosto 2011.

Con questi progetti viene offerta ai giovani la possibilità di vivere un’esperienza significativa a fianco di operatori specializzati (professionali o volontari) nell’ambito dei servizi sociali e non, rivolti sia alla persona che al territorio, gestiti da Enti locali e Associazioni di volontariato sui temi dell’assistenza (immigrati e disabili) e della salvaguardia e valorizzazione delle biblioteche. Un percorso formativo accompagnerà sia le fasi iniziali che le tappe successive dell’esperienza di servizio civile, che per altro può essere valutata (contattando i singoli atenei) come tirocinio o credito formativo per i corsi di studi universitari attinenti.

Chi può svolgere servizio civile – Ragazze e ragazzi con età compresa tra i 18 e 30 anni. Residenti o domiciliati in Toscana per motivi di studio o lavoro.

Dove e quando va presentata domanda – La domanda di partecipazione deve essere redatta in forma cartacea sugli appositi moduli allegati al bando, disponibili: c/o il Centro Nazionale per il Volontariato (Via Catalani 158 Lucca – Tel. 0583 419500) o scaricandola direttamente dal sitio internet: www.centrovolontariato.it. Tale domanda dovrà pervenire al Centro Nazionale per il Volontariato (CNV) entro la scadenza del Bando 12/08/2011. Per le domande inviate per raccomandata fa fede la data del timbro postale di partenza. Ai moduli di domanda dovranno essere allegati: fotocopia del  documento di riconoscimento in corso di validità; curriculum vitae; copia di titoli di studio ed attestati conseguiti. Si precisa che, può essere presentata una sola domanda di partecipazione per un solo ente/associazione e per un solo progetto, pena l’esclusione dal bando stesso.

Modalità di selezione – La selezione si svolgerà presso il CNV secondo i criteri e le modalità stabiliti dall’Ufficio per il Servizio Civile regionale e consisterà sia nella valutazione dei titoli presentati e delle esperienze pregresse, che in un colloquio attitudinale. I calendari delle prove di selezione verranno comunicati a ciascun candidato mediante telegramma postale. Effettuata la selezione, il CNV provvederà alla stesura della graduatoria provvisoria, che diverrà definitiva dopo l’approvazione da parte dell’ dall’Ufficio per il Servizio Civile regionale. La selezione dei candidati è effettuata dall’ente che realizza il progetto prescelto ai sensi dell’art. 13 del regolamento di attuazione approvato con decreto del Presidente della Giunta regionale della Toscana n. 10/R del 20 marzo 2009.

Dove può essere svolto il servizio civile
– L’esperienza si svolgerà presso le sedi operative di associazioni ed enti coinvolti nel progetto e indicati nelle schede che seguono.

Durata – Il servizio civile volontario ha la durata di 12 mesi e non può essere ripetuto. Chi, senza giustificato motivo, interrompesse in anticipo il servizio civile, non potrà in seguito partecipare ad altri progetti di Servizio Civile. L’impegno di servizio settimanale è di 30 ore distribuite su 5 giorni lavorativi.

Cosa viene offerto – Un rimborso mensile di 433,80 euro; assistenza sanitaria gratuita (esenzione dai tickets per l’intera durata del servizio); copertura assicurativa (infortuni, malattia e responsabilità civile); eventuali crediti formativi e possibile valutazione del servizio come tirocinio.

Formazione prevista – L’attività di formazione si divide in generale e specifica ed è compresa nei 12 mesi di servizio. E’ previsto un momento iniziale di formazione generale della durata di 36 ore a cura del CNV a cui seguiranno percorsi formativi e di tirocinio pratico che si terranno presso sedi specifiche. La formazione generale sarà curata dal CNV e riguarderà le seguenti tematiche: educazione civica (aspetti costituzionali e normativi del servizio civile; nozioni di primo soccorso e di protezione civile); contesto relazionale (relazione d’aiuto, comunicazione, lavoro di gruppo); lavoro sociale (lavoro per progetti, cenni di legislazione sociale). La formazione specifica (30 ore di tirocinio pratico e momenti d’aula) è affidata ai singoli enti. Sono previsti inoltre momenti di verifica in itinere.

PROGETTI

Associazione: Anffas Onlus Lucca
Progetto: “Con gli altri – Tempo libero Anffas”
Via Fiorentini, 25 Lucca – Lucca
Referente: Sonia Nerini – N° posti: 4
L’attività progettuale proposta si pone di favorire lo sviluppo delle capacità e delle occasioni di socializzazione e di espressione di giovani adulti e adulti con disabilità intellettiva e relazionale. Dalla presenza dei giovani in servizio civile – con la loro caratteristica di figure “educativo/amicali” – si aspetta una vivacizzazione delle dinamiche relazionali dei gruppi, che possono aprire nuove porte di contatto per persone a forte rischio di emarginazione. Altro obiettivo generale è quello di coinvolgere – anche tramite la presenza reale delle persone disabili nei luoghi di tutti e la “testimonianza”  dei giovani in servizio civile –  parti significative della comunità e degli attori istituzionali nei confronti di un tema di interesse collettivo, quale l’integrazione e la socializzazione, che necessita anche di esperienze dirette che facilitino nei cittadini una maturazione culturale.
Area: “Tutela dei diritti sociali e di cittadinanza delle persone, anche mediante la collaborazione ai servizi di assistenza, prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento sociale”.

Associazione: Gvai – Casa accoglienza Alma Domus
Progetto: “Una casa per crescere”
Via Vecchia 11 Vicolpelago – Lucca
Referente: Adriana Nottoli – N° posti: 2
I volontari in servizio civile aiuteranno il personale della Casa di accoglienza nello svolgimento delle seguenti mansioni: accompagnamento delle utenti, gestione della casa (spesa settimanale, acquisto medicinali etc), organizzazione di momenti di aggregazione, attività laboratoriali e di di svago rivolte ai minori, affiancamento del personale della Casa nel corso dei colloqui con le assistenti sociali ed altri professionisti, aiuto dei bambini ospiti della casa nello svolgimento dei compiti scolastici.
Area: “Tutela dei diritti sociali e di cittadinanza delle persone, anche mediante la collaborazione ai servizi di assistenza, prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento sociale”.

Associazione: Gvs Barga
Progetto: “Girasole”
Via del Pretorio, 41 – Barga (LU)
Referente: Mirella Redini – N° posti: 2
I volontari in servizio civile parteciperanno a laboratori  artigianali di tessitura, ceramica, pittura su stoffa, decoupage, teatro, animazione, attività motoria e alfabetizzazione informatica. Progetto “Opportunità Ludico Sportive per un Tempo più Libero”, che permette ai disabili di fare escursioni settimanali sul territorio.  Attività che hanno lo scopo di alleviare i problemi di  isolamento e delle conseguenti ripercussioni sulla qualità della vita. Gestione della Bottega della Solidarietà dove sono esposti e ceduti, con il corrispettivo di una modesta offerta, i manufatti eseguiti dai “ragazzi” nei laboratori e le cui entrate consentono di riacquistare i materiali per la produzione.
Area: “Tutela dei diritti sociali e di cittadinanza delle persone, anche mediante la collaborazione ai servizi di assistenza, prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento sociale”.

Associazione: Fasm
Progetto: “Andiamo insieme”
Via Simonetti  – Lucca
Referente: Gemma Del Carlo – N° posti: 4
I volontari in servizio civile parteciperanno al progetto “Esci con noi” che ha il fine di favorire la socializzazione e l’integrazione sociale a persone che per le loro problematiche tendono ad isolarsi. Il progetto prevede infatti uscite in luoghi di aggregazione nel tempo libero (sport, Biodanza, spettacoli, gite,escursioni, pizza,visita e shopping in città, attività di animazione, giochi vari).
Area: “Tutela dei diritti sociali e di cittadinanza delle persone, anche mediante la collaborazione ai servizi di assistenza, prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento sociale”.

Ente: Comune di S. Romano in Garfagnana
Progetto: “Libero Libera Tutti!”
Via Giovanni Poli  – S. Romano in Garfagnana (LU)
Referente: Stefania Crudeli – N° posti: 2
Le attività previste per i volontari riguarderanno sia la revisione del materiale in dotazione della biblioteca, la catalogazione del patrimonio librario e la gestione del prestito librario, che specifiche ricerche per la progettazione, la realizzazione e la pubblicizzazione del materiale da utilizzare nelle diverse iniziative programmate, in accordo con le insegnanti delle scuole, diversificate per età e grado scolastico.
Area: “Salvaguardia e valorizzazione delle biblioteche”.

Ente: Comune di Borgo a Mozzano
Progetto: “Biblioteca per tutti”
Via Umberto I 1 – Borgo a Mozzano (LU)
Referente: Laura Magnani – N° posti: 2
I volontari svolgeranno attività di supporto all’inventariazione, alla classificazione, alla catalogazione dei nuovi documenti cartacei e multimediali; attività di ricerca bibliografica; collaborazione nella gestione nel prestito bibliotecario ed interbibliotecario; collaborazione nelle varie attività di promozione della lettura e culturali promosse dalla Biblioteca nel territorio: quali  letture animate, incontri con autori, laboratori di lingua inglese, iniziative per anziani ed eventi culturali di vario tipo come convegni, conferenze.
Area: “Salvaguardia e valorizzazione delle biblioteche”.

condividi:

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *