Studi, ricerche e collegamento fra le associazioni

Scv ’10: GxG

Scv ’10: GxG

ARAL RETE
GXG 2010
Settore: assistenza
Area: GIOVANI

  • DESCRIZIONE DEI BISOGNI

Dall’analisi del contesto territoriale e settoriale di riferimento emerge  con chiarezza che la popolazione giovanile ha bisogno di poter usufruire di percorsi che, al di là della realtà scolastica, siano in grado di garantire possibilità aggregative e di scambio.
Proprio il processo partecipativo alla vita sociale e ai rapporti con le istituzioni risulta scarsamente inclusivo agli occhi dei giovani e giovanissimi. I luoghi delle decisioni sembrano essere sempre altrove e lontani. Ecco che si è fatto quanto mai attuale e necessario il favorire nuove modalità di incontro e di partecipazione giovanile attraverso politiche attive ed interattive che tornino a porre il giovane come protagonista dell’oggi e non come futuro erede di un mondo ancora gestito esclusivamente dagli adulti per gli adulti.

  • OBIETTIVI GENERALI

L’obiettivo è quello di creare percorsi di protagonismo giovanile attraverso un processo di responsabilizzazione e collaborazione tra giovani e comunità di appartenenza in un rapporto di crescita reciproco.

  • OBIETTIVI SPECIFICI

Sviluppare relazioni che rinforzino la dimensione della fiducia, del senso di appartenenza e del senso di comunità.
Realizzare possibilità di incontro e di scambio per i giovani.
Incrementare il numero e migliorare la qualità delle offerte aggregative, di sensibilizzazione e di promozione presenti sul territorio.

Sedi Lucca/Piana

PROVINCIA DI LUCCA – UFF. POLITICHE GIOVANILI
Cortile Carrara1 – LUCCA
Tel. 0583 417795
Referente: Lucia Del Sarto
N° posti: 2
I volontari collaboreranno all’aggiornamento e alla gestione del sito sulle politiche giovanili www.squarciagola.net e alla realizzazione e al monitoraggio dei progetti rivolti ai giovani e promossi dall’ufficio (contatti con i giovani, realizzazione del materiale promozionale delle iniziative, cura di alcuni aspetti relativi all’organizzazione di iniziative ed eventi rivolti ai giovani).

ANSPI ORATORIO S. ANNA
Via Togliatti S. Anna – LUCCA
Tel. 0583 953707
Referente: Albano Fiorini
N° posti: 2
I volontari collaboreranno con il personale dipendente e con gli altri volontari, alla gestione generale delle attività ordinarie gestite dall’oratorio, alle attività di accoglienza, sostegno, accompagnamento e animazione rivolte ai ragazzi del centro, all’organizzazione di eventi, incontri, manifestazioni di carattere socioculturale.

COMUNE DI CAPANNORI – CENTRO GIOVANI
Via del Marginone S. Margherita – CAPANNORI
Tel. 0583 428422
Referente: Loredana Giannini
N° posti: 2
I volontari collaboreranno in generale alla gestione delle attività del Centro Giovani, insieme ai ragazzi del Forum giovani, agli operatori dell’Informagiovani e del  P.A.A.S (punto di accesso assistito ai servizi). In particolare collaboreranno all’organizzazione di corsi, di laboratori,ed iniziative di vario tipo che necessitano di pubblicizzazione, coordinamento e della presenza durante lo svolgimento, garantendo supporto alle attività, anche nelle ore serali e nei fine settimana.
Raccoglieranno le richieste dei singoli e dei gruppi associati che faranno domanda di utilizzo dei locali per lo svolgimento di corsi e attività, collaboreranno inoltre con l’Ufficio Stampa del Comune di Capannori per pubblicizzare e promuovere gli eventi e le iniziative di volta in volta realizzate.

COMUNE DI PORCARI
Via Roma 216 – PORCARI
Tel. 0583 211609
Referente: Luca Rosellini
N° posti: 2
I volontari collaboreranno con la consulta del volontariato e con la consulta dei giovani fornendo supporto ai due organismi.
Collaboreranno alla realizzazione di attività culturali e formative, in particolare saranno organizzati approfondimenti scolastici, inviti alla lettura, corsi di educazione critica al linguaggio, nonché alla realizzazione di attività ricreative  collegate alla musica, al teatro, al cinema e alle nuove tecnologie.

Sedi Garfagnana

COMUNE DI GALLICANO
Via Bertini – GALLICANO
Tel. 0583 73071
Referente: Giulio Baldacci
N° posti: 2
I volontari collaboreranno alla gestione delle attività organizzate dall’ente  inerenti la fruizione  del tempo libero, con particolare riferimento ai progetti di tutoraggio scolastico e rivolti all’adolescenza, alla gestione del servizio informagiovani, attività di front office e back office con relativo aggiornamento banche dati, all’ attività di promozione di iniziative sui linguaggi giovanili, alla promozione della cultura musicale, laboratori musicali con l’organizzazione di concerti e momenti di incontro.

Informazioni e iscrizioni >>>

condividi:

1 commento

  1. Buona sera, Io sono Colombiano e vivo nella città di Bogotá, desiderio di fare volontariato in Italia per insegnare quello che so e conoscere la cultura italiana, sono un studente di lingue moderne e studio l’italiano, io vorrei che Lei mi dare questa opportunità di avere questa grande esperienza sociale, grazie.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *