Levante 2
Il Centro Nazionale per il Volontariato organizza, con il finanziamento del Cesvot, il corso di formazione “Levante 2: come accogliere i nuovi volontari e coinvolgerli nelle attività delle O.d.V.”. Il corso si svolgerà presso la sedel del Cnv dal 4 al 6 giugno 2010. Il percorso formativo “LEVANTE 2” ha lo scopo di rispondere ad alcune difficoltà che le associazioni incontrano nel reclutamento dei nuovi volontari e, soprattutto, nel mantenimento di questi all’interno delle organizzazioni. Esso si propone di formare le O.d.V. a metodi interattivi e strutturati di accoglienza, inserimento, coinvolgimento e responsabilizzazione che siano condivisi da tutti quanti i soci. Si lavorerà attraverso simulate e role-playing, ipotizzando varie situazioni nelle quali le associazioni si trovano a confrontarsi con i nuovi arrivati: dalla semplice accoglienza in sede, alla relazione che si instaura durante uno stand espositivo o di raccolta fondi.
Il percorso sarà cosi strutturato: un primo momento residenziale per un totale di 16 ore di formazione, che si svolgerà presso il Centro Nazionale per il Volontariato di Lucca, nel quale si insegneranno ai partecipanti alcuni strumenti operativi per costruire percorsi di accoglienza all’interno delle loro O.d.V. I successivi incontri, per un totale di 4 ore di formazione (due incontri da due ore per ciascuna associazione), verranno svolti nelle sedi associative con l’accompagnamento di alcuni consulenti, per permettere ai volontari che avranno partecipato al percorso residenziale, di trasmettere all’interno delle proprie associazioni le buone pratiche apprese.
Questa modalità di lavoro è stata scelta per facilitare i partecipanti a riportare all’interno delle proprie realtà gli strumenti acquisiti durante il corso residenziale. Tale compito sarà facilitato dalla presenza di consulenti che, oltre a partecipare attivamente alle giornate di formazione saranno presenti e di supporto durante i due incontri di restituzione nelle singole associazioni.
Durante le giornate di formazione saranno affrontati i seguenti temi:
- Presentazione del corso e patto d’aula
- Cosa vuol dire accogliere: costruire un percorso di accompagnamento che includa, ma non sovraccarichi i nuovi volontari
- Gruppo chiuso, gruppo aperto? Come aprire la propria realtà ai nuovi contributi
- Responsabilizzare e responsabilizzarsi per costruire una condivisione reale del cammino intrapreso con il nuovo volontario
- La comunicazione verbale e non verbale. Metodologie interattive di accoglienza
- Elaborazione di un “Vademecum della buona accoglienza”
Docente: Daniele Naldi – Psicologo, Esperto in dinamiche di gruppo
Seguiranno due incontri nelle dieci associazioni partecipanti al corso. Le date, i luoghi e le modalità saranno decisi di comune accordo tra i consulenti, i partecipanti al corso e i loro organi associativi. Gli incontri nelle associazioni si concluderanno entro e non oltre il 31 luglio 2010.
Gli incontri saranno cosi strutturati:
- Incontro di condivisione del percorso formativo con il Direttivo dell’associazione e con tutti i volontari. Presentazione del “Vademecum della buona accoglienza”
- Simulate e role-playing. Realizzazione di un piano di lavoro che crei una prassi da poter utilizzare nell’accoglienza
La partecipazione al corso è rivolta a 10 associazioni che potranno garantire la presenza di 2 volontari ciascuna, uno dei quali dovrà essere o dirigente dell’Odv o un volontario eletto nel direttivo. Sarà inoltre garantita la possibilità di partecipare al corso a 5 uditori, che potranno presenziare al residenziale. E decidere, insieme ai tutor e alle altre associazioni partecipanti, quale percorso di accompagnamento seguire, scegliendo una delle 10 associazioni coinvolte.
Materiale informativo
Per chi proviene da una città diversa da Lucca, è possibile alloggiare gratuitamente in ostello. Il corso è gratuito e la scadenza per le iscrizioni è prorogata a lunedì 31 maggio 2010. Per informazioni e iscrizioni, compilare la scheda che segue o contattare il Cnv (tel. 0583 419500, fax 0583 419501, cnv@centrovolontariato.it).
Ultimo commento